Nations League, i gironi: gli avversari dell’Italia nella prossima edizione

Nations League, effettuato il sorteggio dei gironi dell’edizione 2022-23 che comincerà il prossimo giugno dopo la conclusione dei campionati

Nations League
Nations League (La Presse)

Si è svolto a Nyon il sorteggio per la fase a gironi della prossima edizione di Nations League in programma tra il 2022 e il 2023. L’Italia, campione d’Europa, era una delle teste di serie della Lega A insieme alla Francia detentrice del titolo, al Belgio e alla Spagna ovvero le quattro finaliste dell’edizione conclusasi lo scorso ottobre.

Di seguito la composizione dei quattro gruppi

Girone A: Francia; Danimarca; Croazia; Austria
Girone B: Spagna; Portogallo; Svizzera; Repubblica Ceca
Girone C: Italia; Germania; Inghilterra; Ungheria
Girone D: Belgio; Olanda; Polonia; Galles

Dunque, un altro sorteggio sfavorevole per l’Italia che, dopo lo spauracchio Portogallo agli spareggi Mondiali, si ritrova contro l’Inghilterra nel remake della finale di Euro 2020 e la Germania che non incontriamo in un match ufficiale dal ko ai rigori agli Europei 2016 in Francia. La quarta avversaria è l’Ungheria del c.t. italiano Marco Rossi che non ha sfigurato allo scorso Europeo per poi fallire la qualificazione al Mondiale, eliminata nel girone della stessa Inghilterra.

LEGGI ANCHE Coppa d’Africa, la Premier League ne chiede l’annullamento

Nations League, quando si gioca

Le prime giornate di Nations League si disputeranno il prossimo giugno poco dopo la conclusione dei campionati nazionali. Si tornerà poi in campo a settembre 2022 e, nel 2023, a marzo con la final four (la sede è ancora da decidere) prevista a giugno.

Roberto Mancini
Roberto Mancini, CT della Nazionale (La Presse)

Nelle precedenti due edizioni della Nations League, l’Italia ha ottenuto la “salvezza” al debutto nel girone con Portogallo e Polonia. Nella successiva, gli azzurri si sono imposti nel gruppo con Olanda, Polonia e Bosnia. Nella recente final four, sconfitta con la Spagna in semifinale e vittoria contro il Belgio nella finale per il terzo posto.

 

Impostazioni privacy