Atp Cup, quando gioca l’Italia con Sinner e Berrettini: orari e date match

L’Atp Cup inaugura il 2022 del tennis. C’è anche l’Italia, finalista della scorsa edizione, tra le nazionali partecipanti. Definito il programma e gli orari dei match degli azzurri

Jannik Sinner
Jannik Sinner (Ansa Foto)

Tutto pronto a Sydney per l’Atp Cup 2022, il torneo a squadre che inaugura la nuova stagione tennistica, la quale vivrà subito il suo primo appuntamento clou nella seconda metà di gennaio con l’Australian Open.

La formula della nuova edizione dell’Atp Cup non è cambiata. Ci saranno quattro gruppi formati da quattro nazionali ciascuna. La vincitrice di ogni girone accederà alla semifinale e all’eventuale finale. Ogni squadra affronterà le altre del proprio gruppo al meglio delle tre partite con due singolari e un doppio. La vincitrice otterrà due punti. Si giocherà al meglio dei tre set mentre nel doppio torna il killer point sul 40 pari.

L’Italia, finalista nella scorsa edizione vinta dalla Russia, schiera Berrettini, Sinner, Sonego, Fognini e Bolelli, di fatto, la stessa formazione della Coppa Davis. Gli azzurri sono stati inseriti nel Girone B con la Russia, la Francia e i padroni di casa dell‘Australia. I russi, vincitori della Davis, sono in grande emergenza. Senza Rublev e Khachanov, Danil Medvedev difende il titolo con Safiullin e Karlovskiy. La Francia (Humbert, Rinderknech, Roger Vasselin e Martin) è subentrata all’Austria ritiratasi dopo le defezioni di Thiem e Novak. Australia competitiva con De Minaur, Duckworth e i doppisti Peers e Saville.

LEGGI ANCHEAtp Cup, il verdetto ufficiale su Novak Djokovic

Atp Cup, date e orari dei match dell’Italia

L’Atp Cup sarà trasmessa in diretta su Supertennis (in chiaro sul canale 64 del digitale terrestre) e da Sky Sport Tennis. A causa del fuso orario gli orari non sono certo agevoli ma nemmeno così proibitivi, considerando che si giocherà di fatto ancora in giorni di festa.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (Ansa Foto)

Fase a gironi Atp Cup

Italia-Australia | Domenica 2 gennaio dalle 7.30
Italia-Francia | Martedì 4 gennaio da mezzanotte (i match si protrarranno nella nottata tra lunedì e martedì)
Italia-Russia | Giovedì 6 gennaio da mezzanotte (i match nella notte tra il 5 e il 6 gennaio)

Dovesse acedere alla semifinale, l’Italia affronterebbe la vincente del Girone C (Usa; Germania; Gran Bretagna e Canada) nella notte tra il 7 e 8 gennaio. La finale è in programma domenica 9 dalle 7.30.

Impostazioni privacy