Ansa Photo
Dopo le ultime chiusure, i tifosi della Serie A potrebbero presto tornare allo stadio: Valentina Vezzali fa il punto della situazione
Il Covid e la nuova ondata di contagi che ha colpito il mondo intero in questo periodo invernale continua a condizionare le nostre vite e anche tutto ciò che riguarda lo sport. Il calcio, ad esempio, ha dovuto rivedere ed aggiornare i protocolli per evitare che la Serie A si fermasse di nuovo come avvenuto all’inizio della pandemia.
Tra i vari provvedimenti concordati con il Governo c’è stato anche quello della riduzione della capienza degli stadi. In poche settimane, infatti, si è passato da impianti aperti quasi al 100% per arrivare alla situazione attuale che prevede la presenza di soli 5000 spettatori a partita.
I club, colpiti finanziariamente, ed i supporters, impossibilitati a seguire la loro squadra del cuore dal vivo, si chiedono quando tutto questo finirà. E, a sentir parlare Valentina Vezzali, le restrizioni potrebbero essere eliminate con tempistiche relativamente brevi.
Nel suo ultimo intervento riportato dall’Ansa il sottosegretario allo Sport ha specificato che, se la situazione migliorerà, sarà possibile riaprire gradualmente gli impianti:
“Se tra un paio di settimane la situazione migliora allora si può ripartire dal 50% negli impianti all’aperto e dal 35% per i palazzetti, con la speranza di arrivare alla capienza totale quando si tornerà alla normalità”.
Già dopo la sosta per le nazionali, dunque, potrebbero esserci novità per i tifosi e potrebbe essere ripristinata la vecchia disposizione a scacchiera negli stadi di Serie A e non solo.
Un altro punto focale delle dichiarazioni della Vezzali riguarda l’incontro con il Governo e le decisioni relative agli atleti stranieri che dovranno venire in Italia per disputare vari tipi di tornei sportivi:
LEGGI ANCHE: Serie A, pronto il nuovo protocollo Covid: tutte le regole
LEGGI ANCHE: Serie A in crisi: l’ipotesi scommesse per salvare il calcio
“Questa mattina ho incontrato il Ministro Speranza e abbiamo parlato anche degli atleti stranieri che dovranno venire in Italia a giocare e del documento ‘return to play’ che permette agli atleti che hanno avuto il Covid di poter tornare con nuovi meccanismi agevolando il loro rientro”.
L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…
Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…
Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…
Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…
La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…
Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…