Australian Open: Berrettini vince ancora, che big match al terzo turno

Australian Open, Berrettini supera anche il secondo turno perdendo nuovamente un set. Avanza anche Sonego. Entrambi torneranno in campo venerdì

Buone notizie, nella nottata, per i tennisti azzurri impegnati nell’Australian Open 2022. Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego avanzano al terzo turno con le vittorie ottenute rispettivamente contro Kozlov ( 6-1 4-6 6-4 6-2) e Otte . 2-6 6-2 6-3 6-1)

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (Ansa Foto)

Un altro impegno che si è rivelato più difficile del previsto per Berrettini. Sembrava tutto facile per l’azzurro dopo il primo set vinto nettamente 6-1. Nel secondo set, l’azzurro si fa breakkare sul 3-3 e spreca ben sei opportunità per togliere la battuta all’americano che riporta in parità la contesa. Nel terzo, Berrettini allunga sul 5-4 e, di fatto, chiude il match con altri tre game consecutivi in avvio del quarto set.

Al terzo turno, il finalista di Wimbledon avrà un ostacolo ben più impegnativo ovvero Carlos Alcaraz. Percorso netto, finora, per il giovane talento spagnolo che ha liquidato Lajovic in tre set, confermando l’ottimo stato di forma già sfoggiato al termine della scorsa stagione, nella quale si è imposto nettamente alle Atp Next Gen Finals di Milano.

A ottobre, Alcaraz ha anche sconfitto Berrettini in un match molto combattuto all’Atp di Vienna, un precedente che deve mettere in guardia l’azzurro che proverà a centrare gli ottavi all’Australian Open per il secondo anno consecutivo. Lo scorso anno, Matteo si è ritirato prima del match con Tsitsipas per un infortunio agli addominali dopo aver sconfitto Khachanov al terzo turno.

Australian Open, avanza anche Sonego

Lorenzo Sonego
Lorenzo Sonego (Ansa Foto)

Qualificazione al terzo turno anche per Lorenzo Sonego. Vittoria in rimonta per il torinese che si impone in quattro sul tedesco Otte, alla seconda sconfitta di fila contro un tennista italiano in uno Slam dopo quella subita da Berrettini allo Us Open.

Sonego si trova nella parte di tabellone lasciata libera da Djokovic. Al terzo turno, l’azzurro affronterà un altro tennista serbo, Kecmanovic, contro il quale ha vinto una finale Atp, sull’erba di Antalya. Nel possibile ottavo, Sonego potrebbe incrociare il vincente del match tra Garin e Monfils/Bublik

LEGGI ANCHE Incredibile Nick Kyrgios: gli offrono una birra e lui la beve

Nadal al terzo turno

Dopo Giron, Nadal batte in tre set anche il tedesco Hanfmann 6-2; 6-3; 6-4. Un altro buon allenamento per Rafa che sta pian piano entrando in condizione dopo i sei mesi di stop per l’infortunio al piede.

LEGGI ANCHE Djokovic, le possibili conseguenze economiche dopo l’espulsione

Al prossimo turno, per l’iberico un avversario decisamente più impegnativo, il russo Karen Khachanov che ha avuto la meglio su Bonzi (6-4; 6-0; 7-5). Per Nadal un buon test per saggiare ulteriormente la sua crescita. Con quella odierna, sono sei le vittorie consecutive per lo spagnolo dopo quelle ottenute all’Atp 250 di Melbourne, torneo vinto a inizio gennaio. Sulla sfondo c’è il possibile ottavo di finale contro Mannarino o Karatsev.

 

 

Impostazioni privacy