Australian Open: Berrettini contro un veterano ai quarti, il prossimo match

Australian Open, Matteo Berretini ha conquistato la qualificazione ai quarti di finale. Ad attenderlo c’è uno dei tennisti con più esperienza nel circuito Atp

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per Matteo Berrettini agli ottavi dell’Australian Open. L’azzurro, dopo i cinque set con Alcaraz, fatica decisamente di meno per eliminare un altro spagnolo, Pablo Carreno Busta, sconfitto 7-5; 7-6; 6-4 con una prestazione maiuscola al servizio.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (Ansa Foto)

Con quella raggiunta a Melbourne, sono quattro le qualificazioni consecutive ai quarti di finale di uno Slam per Berrettini che ha avviato il suo personale score con il Roland Garros dello scorso. Stesso traguardo raggiunto poi a Wimbledon e Us Open. A Parigi e Flushing Meadows, Matteo si è fermato proprio ai quarti sconfitto da Djokovic. A Wimbledon, invece, dopo aver eliminato Auger Aliassime e Hurkacz, di nuovo il serbo gli ha impedito di centrare un inaspettato trionfo ai Championship.

Martedì con orario ancora da definire, Berrettini si giocherà l’accesso alla semifinale di Melbourne contro uno dei tennisti più esperti del circuito, un ex top ten, già in passato arrivato tra i primi otto dello Slam australiano oltreché in semifinale al Roland Garros e allo Us Open.

Australian Open, il prossimo avversario di Berrettini

Gael Monfils
Gael Monfils (Ansa Motori)

Sarà Gael Monfils a sfidare Berrettini sulla Rod Laver Arena. Il francese ha sfruttato al meglio la porzione di tabellone lasciata libera da Novak Djokovic. Un cammino agevole il suo con le vittorie su Coria, Bublik, Garin e Kecmanovic, tutte senza perdere un set.

LEGGI ANCHESinner agli ottavi, il prossimo avversario gli porta fortuna

Due i precedenti tra Berrettini e Monfils, entrambi favorevoli al tennista romano. Il primo ai quarti di finale dello Us Open 2019, match vinto da Matteo al tie break decisivo del quinto set (7-5). L’altro, meno importante, risale allo scorso anno, al round robin dell’Atp Cup con Berrettini vincitore 6-4; 6-2.

Il confronto tra Berrettini e Monfils è incrociato nella semifinale della parte alta del tabellone con l’altro quarto di finale tra Nadal e Shapovalov. Nessun problema per Rafa che si è imposto facilmente su Mannarino agli ottavi. Percorso netto finora per il maiorchino nel 2022, con la serie positiva iniziata nel 250 di Melbourne, vinto in finale con Cressy.

LEGGI ANCHE – Australian Open, gravissime accuse di Kyrgios: “Noi, minacciati”

Decisamente sorprende, invece, la netta vittoria di Shapovalov che ha eliminato Zverev, uno dei favoriti per il titolo. Il canadese ha prevalso 6-3; 7-6; 6-3, confermando una crescita che lo porterà nella top 10 del ranking.

Impostazioni privacy