Ferrari, l’annuncio di Leclerc lascia di stucco: tifosi sorpresi

Ferrari, l’annuncio di Leclerc lascia di stucco: tifosi sorpresi. Il monegasco è carico in vista dell’inizio del prossimo campionato mondiale

Il 2021 si è chiuso non come augurato, con il settimo posto finale nella graduatoria piloti. La prossima stagione deve segnare un riscatto individuale e di squadra.

Leclerc
Charles Leclerc (Foto: LaPresse)

Il 2022 è l’anno del riscatto. Tutte le dichiarazioni in casa Ferrari vanno verso la stessa direzione. Mattia Binotto ha sempre ricordato come il prossimo campionato deve essere decisamente migliore dei due precedenti, soprattutto considerando il fatto che la maggior parte degli investimenti e degli sforzi sono stati concentrati sulla rivoluzione tecnica in arrivo. Per non lasciare nulla al caso la Scuderia ha organizzato una sessione di test aggiuntivi a Fiorano, all’inizio di febbraio, prima di trasferirsi a Barcellona per le prove ufficiali pre-season. L’ultimo assaggio in vista dello start in Bahrain (domenica 20 marzo), ci sarà la settimana prima, sempre sul circuito arabo, con la versione definitiva delle monoposto 2022. I tifosi, così come i piloti non vedono l’ora di scoprire quali saranno i reali rapporti di forza, chi avrà azzeccato il progetto e chi sarà costretto ad inseguire.

Ferrari, Leclerc ammette onestamente: “Ho imparato molto da Sainz”

Sainz e Leclerc
Carlos Sainz e Charles Leclerc (Foto: LaPresse)

Leclerc sarà chiamato a dare una risposta piuttosto importante, specie dopo che il compagno di squadra è riuscito a sorpassarlo sorprendentemente nell’ultima gara di Abu Dhabi. Carlos Sainz ha chiuso quinto, alle spalle delle coppie di Mercedes e Red Bull, beffano oltre al monegasco anche Lando Norris. Charles era riuscito nell’impresa di battere Vettel in modo piuttosto netto nel 2020 e non si aspettava di avere un osso così duro nello stesso box. La speranza che ci sia un’auto competitiva per lottare per la vittoria è ovviamente scontata, così come la volontà di battere il primo avversario diretto. Leclerc è stato anche onesto nel riconoscere i meriti dello spagnolo, bravo nel crederci fino alla fine.

LEGGI ANCHE >>> MotoGP, Dovizioso parla di Marquez: annuncio sorprendente

LEGGI ANCHE >>> Max Verstappen è già carico, attacco alla Mercedes: parole di fuoco

Penso di aver imparato molto – ha affermato il ferrarista a racer.com – come spesso accade quando si ha un nuovo compagno di squadra. Ho appreso i modi in cui Carlos si avvicina ai weekend di gara e come lavora, oltre al suo talento ed alla sua velocità, senza dimenticare lo stile nell’affrontare le curve. Ha disputato un anno incredibile, quindi ovviamente mi ha spinto molto a cercare di migliorare ad ogni gara. È stato estremamente interessante. Credo – prosegue – che uno dei punti di forza di Carlos sia probabilmente la gestione della gara e delle gomme, cosa che invece risulta forse il mio punto debole dal 2019 ad oggi. Ho fatto parecchi progressi come pilota nel 2020, ed altrettanto nel 2021, e parte di questo è grazie a Carlos“.

Impostazioni privacy