La+Lega+Calcio+va+all%26%238217%3Battacco%2C+clamorosa+decisione+sugli+stadi%3A+ok+a+breve
sportitaliait
/2022/01/28/lega-calcio-attacco-clamorosa-decisione-stadi/amp/
Calcio

La Lega Calcio va all’attacco, clamorosa decisione sugli stadi: ok a breve

La Lega Calcio va all’attacco, clamorosa decisione sugli stadi: ok a breve. L’assemblea delle 20 società di Serie A ha prodotto una decisa presa di posizione. Si attende la risposta delle istituzioni e del governo

Il mondo del calcio vuole ripartire subito, o comunque prima possibile. I club di Serie A confidano che il provvedimento adottato dal governo italiano a causa del preoccupante aumento dei positivi al Covid-19, con cui si è stabilito di ridurre drasticamente il numero spettatori negli stadi, venga accantonato già nei prossimi giorni.

Serie A (Lapresse)

Nelle ultime due giornate tutti gli stadi d’Italia hanno potuto ospitare non più di 5000 spettatori, un numero che ovviamente non può soddisfare presidenti e proprietari delle società, evidentemente penalizzate dalla decisione dell’esecutivo Draghi. A maggior ragione se messe in confronto con i competitor stranieri: in Spagna, Inghilterra, Francia e Germania gli impianti sportivi sono rimasti aperti, addirittura a capienza piena come in Liga e Premier League. Per questa ragione i nostri club scalpitano per poter accogliere nuovamente sugli spalti un numero adeguato di tifosi: l’obiettivo che le 20 società di Serie A vogliono centrare è la riapertura immediata, a partire dal prossimo turno di campionato, degli stadi con la capienza al 50%. Percentuale che dovrà salire fino a raggiungere il 100% all’inizio di marzo.

Lega Calcio, l’ad De Siervo: “Ci sono le condizioni per riaprire gli stadi, i contagi diminuiscono”

De Siervo (Ansa Foto)

La presa di posizione della Serie A è racchiusa nelle accorate dichiarazioni dell’amministratore delegato della Lega Calcio, il manager Luigi De Siervo: “Riaprire al 75% o 100%? Dipenderà da quando sarà convocato il tavolo tecnico, e soprattutto dipenderà dalle condizioni generali. Noi ovviamente ci aspettiamo di poter aprire il più possibile – ha ribadito l’ad della Lega -. Ora siamo nella fase del plateau come dicono quelli bravi, e da lì si riparte. Fortunatamente si potrà solo migliorare“.

LEGGI ANCHE>>>Serie A, c’è l’annuncio ufficiale: cambia la capienza degli stadi

LEGGI ANCHE>>>Stadio, clamorosa decisione del Governo: cambia tutto!

I club confidano che entro l’inizio della prossima settimana, il sottosegretario allo sport, Valentina Vezzali, possa accogliere la richiesta di aumentare da subito la capienza degli stadi al 50%. Decisamente meno diplomatico è stato il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis: “Assemblea di Lega perfetta, senza traumi. L’Italia è un paese in emergenza da così tanti anni che diventa banale parlare della normalità. A proposito della capienza degli stadi: quando il Governo capirà che 25 milioni di tifosi sono 25 milioni di italiani elettori forse il calcio verrà considerato in maniera diversa”.

 

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Bomba in MotoGP, nuovo team per Marquez: tutta la verità

Marc Marquez è sempre al centro della scena in MotoGP, sia per quanto riguarda il…

24 minuti ago

Milan, Pioli: “Stagione? Persi troppi punti”

Stefano Pioli, tecnico del Milan, commenta ai microfoni di DAZN il pareggio 0-0 la Juventus: "Stiamo…

41 minuti ago

Juventus, Allegri: “Quella di Dusan una sostituzione normale”

Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus, analizza ai microfoni di DAZN il pareggio 0-0 nello scontro diretto…

46 minuti ago

Serie A, le probabili formazioni della 34^ giornata: nella festa dell’Inter out Acerbi

Dopo la due giorni di Coppa Italia e la fine della gara Udinese e Roma,…

53 minuti ago

Ultim’ora Schumacher, fan sconvolti: è da non credere

Un recente annuncio ha fatto senz'altro piacere ai fan di Schumacher. Finalmente è arrivata una…

53 minuti ago

Conflitto Hamilton-Leclerc: annuncio lampo

Il Mondiale di Formula Uno è sempre più nel vivo. Nonostante ciò in molti pensano…

1 ora ago