La Lega Calcio va all’attacco, clamorosa decisione sugli stadi: ok a breve

La Lega Calcio va all’attacco, clamorosa decisione sugli stadi: ok a breve. L’assemblea delle 20 società di Serie A ha prodotto una decisa presa di posizione. Si attende la risposta delle istituzioni e del governo

Il mondo del calcio vuole ripartire subito, o comunque prima possibile. I club di Serie A confidano che il provvedimento adottato dal governo italiano a causa del preoccupante aumento dei positivi al Covid-19, con cui si è stabilito di ridurre drasticamente il numero spettatori negli stadi, venga accantonato già nei prossimi giorni.

Serie A
Serie A (Lapresse)

Nelle ultime due giornate tutti gli stadi d’Italia hanno potuto ospitare non più di 5000 spettatori, un numero che ovviamente non può soddisfare presidenti e proprietari delle società, evidentemente penalizzate dalla decisione dell’esecutivo Draghi. A maggior ragione se messe in confronto con i competitor stranieri: in Spagna, Inghilterra, Francia e Germania gli impianti sportivi sono rimasti aperti, addirittura a capienza piena come in Liga e Premier League. Per questa ragione i nostri club scalpitano per poter accogliere nuovamente sugli spalti un numero adeguato di tifosi: l’obiettivo che le 20 società di Serie A vogliono centrare è la riapertura immediata, a partire dal prossimo turno di campionato, degli stadi con la capienza al 50%. Percentuale che dovrà salire fino a raggiungere il 100% all’inizio di marzo.

Lega Calcio, l’ad De Siervo: “Ci sono le condizioni per riaprire gli stadi, i contagi diminuiscono”

De Siervo
De Siervo (Ansa Foto)

La presa di posizione della Serie A è racchiusa nelle accorate dichiarazioni dell’amministratore delegato della Lega Calcio, il manager Luigi De Siervo: “Riaprire al 75% o 100%? Dipenderà da quando sarà convocato il tavolo tecnico, e soprattutto dipenderà dalle condizioni generali. Noi ovviamente ci aspettiamo di poter aprire il più possibile – ha ribadito l’ad della Lega -. Ora siamo nella fase del plateau come dicono quelli bravi, e da lì si riparte. Fortunatamente si potrà solo migliorare“.

LEGGI ANCHE>>>Serie A, c’è l’annuncio ufficiale: cambia la capienza degli stadi

LEGGI ANCHE>>>Stadio, clamorosa decisione del Governo: cambia tutto!

I club confidano che entro l’inizio della prossima settimana, il sottosegretario allo sport, Valentina Vezzali, possa accogliere la richiesta di aumentare da subito la capienza degli stadi al 50%. Decisamente meno diplomatico è stato il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis: “Assemblea di Lega perfetta, senza traumi. L’Italia è un paese in emergenza da così tanti anni che diventa banale parlare della normalità. A proposito della capienza degli stadi: quando il Governo capirà che 25 milioni di tifosi sono 25 milioni di italiani elettori forse il calcio verrà considerato in maniera diversa”.

 

Impostazioni privacy