Lorenzo Sonego combatte tre ore: ma esce in semifinale con Schwartzman

Si conclude a un passo dalla finale del torneo di Buenos Aires il torneo ATP di Lorenzo Sonego, eliminato al termine di una maratona

Tre ore di battaglia, uno splendido secondo set. Ma non bastano a Lorenzo Sonego per conquistare la finale del torneo ATP di Buenos Aires.

Lorenzo Sonego
Sonego fuori dal torneo di Buenos Aires in semifinale (Foto ANSA)

Il 26enne piemontese cede all’argentino Diego Schwartzman che, sostenuto a gran voce dal pubblico, vince in tre set. Schwartzman affronterà il norvegese Casper Ruud, numero 8 della classifica mondiale, che aveva eliminato con un doppio 6-3 un altro argentino, Delbonis.

Lorenzo Sonego sconfitto in semifinale

Un peccato per Sonego, che segue la stessa sorte di Fognini che nei quarti di finale aveva ceduto le armi in due set, con un doppio 6-4, da Delbonis. Per Sonego, alla sua settima semifinale in carriera in un torneo ATP, una buona partita che è costata moltissime energie. Primo set molto lungo e faticoso: Sonego ha due break point che non sfrutta nel quarto game, subito dopo perde il servizio. E riconquistarlo nel decimo game della partita per portarsi sul 5-5 non basta. Schwartzman ottiene subito il controbreak e chiude.

Flessione nel finale

La reazione di Sonego si concretizza soprattutto nel secondo set quando il piemontese trova i suoi colpi migliori dopo essere partito malissimo: sotto 0-3 Sonego inanella sei game consecutivi chiudendo il set e concedendo poco o nulla al suo avversario.

LEGGI ANCHE – Novak Djokovic scende in campo e dice basta: protesta ufficiale

Lorenzo Sonego
Sonego, ora in campo a Rio de Janeiro (Getty Images)

Sembra il momento decisivo anche perché l’inerzia del match cambia completamente. In realtà Sonego paga a carissimo prezzo l’impresa. In un interminabile secondo game del terzo set, Sonego cede il servizio dopo avere annullato la bellezza di cinque break point. Poi crolla. Perde ancora il servizio, va sotto 0-4 e riuscire a mantenere gli ultimi due turni di battuta non è sufficiente per rimettere in discussione il risultato con Schwartzman che chiude al secondo match point.

LEGGI ANCHE – Non solo Djokovic, l’Australia espelle o non ammette numerosi altri atleti

Dalla prossima settimana Sonego, con Fognini, sarò impegnato a Rio De Janeiro dove Matteo Berrettini è testa di serie #1 del tabellone con un bye nel primo turno. Sonego affronterà il serbo Djere (numero 56 del ranking), Fognini se la vedrà con l’argentino Bagnis.

Impostazioni privacy