“Non parlo con Arianna Fontana”: l’accusa choc nel bel mezzo delle Olimpiadi

“Non parlo con Arianna Fontana”: l’accusa choc nel bel mezzo delle Olimpiadi. La pattinatrice è diventata l’atleta azzurra più medagliata di sempre

Grazie all’argento nella gara sui 1500m di short track il suo bottino complessivo è salito a 11, scavalcando anche Stefania Belmondo. Eppure una polemica la riguarda da vicino.

Arianna Fontana
Arianna Fontana (Foto: LaPresse)

Nessuno come lei. Questa edizione dei Giochi Olimpici Invernali è stata la definitiva consacrazione per Arianna Fontana nell’Olimpo dei più grandi di sempre. L’atleta di Sondrio ha vinto la sprint sui 500m e ha ottenuto due argenti nei 1500m e nella staffetta mista, diventando a Pechino l’atleta azzurra più medagliata di sempre. Scavalcata la grandissima Stefania Belmondo con un totale di 11 medaglie nel corso di 5 Olimpiadi consecutive (Torino, Vancouver, Sochi, Pyeongchang, Pechino). Eppure tra l’immensa gioia per i risultati ottenuti c’è stato anche spazio per alcune polemiche piuttosto pungenti. La Fontana aveva accusato in passato un compagno della squadra maschile di aver cercato di farla cadere in allenamento. In generale il suo rapporto con la Federazione non è mai stato ottimale e la sua scelta di andarsi ad allenare in Ungheria ne è la conferma.

Il presidente Gios “accusa” Arianna Fontana: la frattura è sempre più profonda

Arianna Fontana
Arianna Fontana (Foto: LaPresse)

Questa frattura è stata ripresa dal presidente della FISG (Federazione italiana sport del ghiaccio) parlando in conferenza stampa da Casa Italia a Yanqing.

Siamo abituati alle accuse di Arianna Fontana, è dal 2006 che attacca la Federazione. È nel suo carattere ed è anche un aspetto della sua forza. Ma l’accusa è inaccettabile, sono i maschi che hanno pattinato con lei e che per anni le hanno fatto da sparring partner, di sicuro negli ultimi sei mesi, aiutandola a crescere“.

LEGGI ANCHE >>> Olimpiadi, non solo medaglie: la squadra Azzurra sforna polemiche

LEGGI ANCHE >>> Olimpiadi, il caso di Kamila Valieva diventa un intrigo internazionale

Poi sulla decisione di Arianna di lasciare l’Italia ha aggiunto: “Dopo tre anni Arianna è andata in Ungheria, è tornata e si è allenata negli ultimi sei mesi con questi ragazzi. Questa sua uscita ha distrutto il clima all’interno della squadra. Arianna non saluta i ragazzi, si è allenata con le squadre straniere. A metà Olimpiadi non si devono fare dichiarazioni di questo genere. Fuori si deve stare uniti, ma questo vale non solo nello sport ma nella vita”.

Insomma un botta e risposta che probabilmente vivrà altre puntate nei prossimi giorni.

Impostazioni privacy