Milan, Maignan esalta i tifosi: è accaduto contro l’Empoli – Foto

Il Milan si gode il primato in classifica. Nella vittoria di misura contro l’Empoli, oltre al gol di Kalulu, c’è stato un altro momento da ricordare

Una vittoria di misura ma pesantissima quella ottenuta dal Milan contro l’Empoli. Un 1-0 che ha spezzato il recente score negativo contro avversari di medio-bassa classifica e consente ai rossoneri di staccare provvisoriamente le dirette inseguitrici, Inter e Napoli, in vetta alla classifica.

Mike Maignan
Mike Maignan (Ansa Foto)

Decisivo a San Siro, il bel gol di Pierre Kalulu. Un colpo di biliardo quello del difensore francese, schierato da titolare nonostante il recupero di Romagnoli e sempre più idolo dei tifosi milanisti che lo hanno acclamato in ogni giocata. A fine partita, Pioli ha elogiato Kalulu non solo per le qualità calcistiche. Una storia da raccontare quella dell’Under 21 transalpino, arrivato in rossonero per mezzo milione di euro, su intuizione di Paolo Maldini, uno che di difensori se ne intende.

Francesi – dicevamo – sempre più protagonisti a San Siro. Ce ne sono ben quattro, infatti, nella formazione titolare: Kalulu, Giroud, Hernandez e Maignan. Quest’ultimo, al pari dei connazionali, sta scalando rapidamente le gerarchie nelle preferenze dei tifosi. Merito delle grandi parate (decisiva quella di ieri sera sulla spizzata di testa di Luperto) e di altri gesti che non sono passati inosservati, tra assist di piede, dribbling in disimpegno ed esultanze.

Milan-Empoli, il gesto di Maignan

L’ultima uscita fuori dai pali di Maignan c’è stata contro l’Empoli sull’azione che ha portato al gol di Kalulu, scaturito sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite dell’area. Prima del tiro di Giroud, respinto dalla barriera, i tifosi rossoneri a San Siro si sono accorti di una scena alquanto insolita.

Maignan, infatti, aveva abbandonato la porta per posizionarsi a metà campo nei pressi dell’out di destra. Il motivo, identificato successivamente, era ben preciso: indicare ai compagni di squadra come sistemarsi al meglio nell’azione di disturbo in barriera per impedire la visuale sul tiro al portiere empolese, Vicario.

Un gesto quello di Maignan che ha esaltato i tifosi milanisti (e non solo) sui social. Inevitabili gli accostamenti con Donnarumma che Magic Mike (così è stato soprannominato), al momento, non sta facendo certo rimpiangere.

Impostazioni privacy