Formula 1, un marchio storico è pronto alla svolta: dal 2023 cambia tutto

Formula 1, un marchio storico è pronto alla svolta: dal 2023 cambia tutto. Continuano le grandi manovre sul futuro dei team

Il bagno di folla del weekend di Imola, non solo di tifosi ferraristi, dopo gli oltre 400mila spettatori nei tre giorni di Melbourne. La Formula 1 tira molto più degli anni passati, per la felicità di FIA, Liberty Media ma anche dei team.

L’Alfa Romeo di Valtteri Bottas a Imola (LaPresse)

Da tempo infatti sono cominciate le grandi manovre per il futuro. E ormai quasi tutti gli addetti ai lavori danno per scontato l’ingresso dal 2025 o al massimo dalla stagione successiva di altri marchi storici come Audi e Porsche. Non solo come fornitori di motori, al pari della Honda nelle ultime stagioni, come come squadre vere e proprie, con le loro strutture.

Così chi è già dentro sta facendo ragionamenti profondi e se Ferrari, Mercedes, McLaren, Red Bull e Alpine non hanno dubbi sul futuro, la Alfa Romeo riflette. Nelle scorse settimane si era sparsa la voce che il team italo-svizzero che deriva dalla Sauber potesse cambiare i piani per il futuro e cedere tutto ad Audi. Ma non sarà così.

Formula 1, un marchio storico è pronto alla svolta:

La conferma è arrivata a Imola da parte di Carlos Tavares, amministratore delegato del Gruppo Stellantis che guida anche Alfa Romeo. La stagione è partita benissimo soprattutto con Valtteri Bottas, quindi non c’è nessun piano di dismissioni in futuro, i tifosi possono stare tranquilli.

“La Formula 1 dà molta più notorietà e visibilità ad Alfa Romeo di qualsiasi campagna pubblicitaria sui giornali, sulle tv o sul digital. È un investimento che funziona -ha spiegato ad Autosprint – e in termini di marketing ha un ottimo ritorno rispetto ai soldi spesi. Quest’anno siamo partiti con un piede giusto, la macchina è più competitiva e l’entusiasmo cresce”.

Tavares per ora ha smentito che Alfa Romeo possa comprare il team al quale adesso dà il nome, mentre Ferrari fornisce i motori. Una decisione comunque arriverà in estate come ha spiegato l’ad di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, quando tutti i conti saranno più chiari.

Formula 1
(Foto ANSA)

Intanto il 26 e 27 aprile sempre a Imola la Alfa Romeo girerà per due giorni in pista come squadra test per gli pneumatici Pirelli del 2023. Non è ancora chiaro però se a pèovarli saranno direttamente Valtteri Bottas e Guanyu Zhou.

Impostazioni privacy