Formula 1, il calendario cambia in modo definitivo: l’annuncio

Si attendeva una decisione finale da parte della FIA e della Formula 1 circa il gran premio di Russia di Sochi che doveva essere sostituito

Il gran premio di Monza in programma l’11 settembre, sarà il gran finale della stagione europea di Formula 1.

Formula 1 Imola
Dopo il Ppubblico da record a Imola per la Ferrari ci si aspetta un altro record a Monza (Foto ANSA)

Quello di Sochi, inizialmente inserito il calendario il 25 settembre, prima sospeso e poi definitivamente cancellato dopo l’inizio del conflitto in Ucraina, non sarà sostituito.

Formula 1, cosa cambia in calendario

É questa la decisione della FIA che di fatto riduce il calendario del Mondiale di Formula 1 a 22 gare, un passaggio in meno che diventerà anche un danno economico per il consorzio del campionato e per i team. Nulla tuttavia rispetto a quello che hanno dovuto subire nel corso dei due anni di pandemia con tantissimi eventi annullati e spostati in un campionato ridottissimo.

Finale lontano dall’Europa

Dopo l’attesissimo gran premio di Monza, il mondiale di Formula 1 avrà un turno di pausa per poi spostarsi prima in Estremo Oriente per due tappe, Singapore e Giappone, trasferirsi in America per le tappe di Stati Uniti (Austin), Messico e Brasile (Interlagos) e chiudersi all’autodromo Yas Marina ad Abu Dhabi.

Da una parte una perdita in termine di introiti. Dall’altra un bel risparmio, considerando che la grande discriminante di questa stagione è il budget cap che costringerà tutte le scuderie a fare i conti con motori, gomme e spese in un programma di contenimento dei costi piuttosto severo.

Charles Leclerc
Charles Leclerc, attuale leader della classifica mondiale piloti con la Ferrari (Foto ANSA)

Alla fine la FIA ha deciso di non insistere con una soluzione che sarebbe stata forzata e che avrebbe finito per diventare impegnativa anche da un punto di vista logistico. Quella di recuperare la data di Sochi a Singapore, con due gare su un circuito cittadino piuttosto problematico. O di ripristinare il Gran Premio del Qatar al Losail, inizialmente esclusa per via della concomitanza con il Mondiale di Calcio.

La FIA ha confermato che il calendario del prossimo anno potrebbe invece essere più ampio. Le richieste per ospitare un gran premio stanno considerevolmente aumentando. In particolare dagli Stati Uniti che hanno chiesto di organizzare un terzo evento. Oltre a quelli di Austin e Miami si prospetta un gran premio sul nuovo circuito di Las Vegas.

Impostazioni privacy