Motori

Leclerc e Verstappen, mazzata a fine gara: la sanzione è UFFICIALE

Leclerc e Verstappen, mazzata a fine gara: la sanzione è UFFICIALE. Il pilota monegasco e quello olandese sono stati convocati dai commissari a fine gara

Il Mondiale di Formula 1 si è riaperto. Almeno sulla carta, la splendida vittoria di Charles Leclerc nel Gran Premio d’Austria sul circuito di casa della Red Bull ha rimesso in discussione la vittoria nel mondiale piloti regalando nuove certezze ai tifosi della Ferrari.

Leclerc e Verstappen (LaPresse)

Certo, i 38 punti di vantaggio in classifica generale lasciano Max Verstappen relativamente tranquillo, ma il Mondiale è ancora molto lungo e a Maranello c’è la convinzione di avere una macchina davvero competitiva in grado di compiere una rimonta che fino a due giorni fa sembrava proibitiva.

Subito dopo la conclusione del Gran Premio austriaco, è esplosa la grande festa ai box Ferrari tra sorrisi, abbracci e pacche sulle spalle. Ma per un attimo i tifosi hanno dovuto trattenere il fiato a causa della convocazione di Leclerc, Verstappen ed Hamilton da parte dei commissari di gara.

I tre piloti sono stati richiamati dai comissari per aver violato le procedure in regime di parco chiuso rese note dal direttore di gara. Una violazione non commessa in prima persona: i piloti di fatto rispondono delle azioni dei loro fisioassistenti, colpevoli di esser entrati nel parco chiuso senza autorizzazione e aver consegnato loro degli oggetti prima della pesa.

Leclerc e Verstappen, la sanzione è soft: multa di 10 mila euro

Leclerc e Verstappen (LaPresse)

Ma nella mattinata di lunedì è arrivata la sentenza emessa atrraverso un comunicato ufficiale della FIA. L’allarme è per fortuna rientrato: i tre piloti che hanno chiuso ai primi tre posti il GFran Premio d’Austria hanno ricevuto solo una multa di 10 mila euro.

“Gli Steward hanno ricevuto un rapporto dal Delegato dei Media, che è stato successivamente confermato da prove video: i fisio/assistenti dei piloti alla guida delle prime tre vetture sono entrati nel parco chiuso senza autorizzazione, violando la procedura che era stata pubblicata prima della gara “per l’ordinato svolgimento della manifestazione”.

E dunque, la responsabilità dei piloti è solo oggettiva: “In parte questo prevede di impedire la consegna di oggetti ai piloti prima della pesa. Il Concorrente riceve dunque una multa di € 10.000, che resterà in sospeso per il resto della stagione. I concorrenti sono avvertiti che potranno perdere il loro pass nel caso di violazione sistemica”.

 

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Dear Elkann, il calcio non è il suo mondo: venda la Juve

John Elkann non è un eroe perché non vende la Juventus. Anzi. Dovrebbe venderla come…

2 ore ago

Bologna-Juve, a Spalletti basta Cabal: Italiano ko

Vince 0-1 a Bologna la Juventus. A decidere la gara la rete da subentrato di…

3 ore ago

Genoa-Inter, Lautaro Martinez spinge Chivu in vetta alla classifica

Termina 1-2 per l'Inter la sfida del Ferraris contro il Genoa. Ai nerazzurri bastano le…

4 ore ago

Juve, messaggio di Elkann sulla cessione: la sentenza di tre grandi ex

Dopo le dichiarazioni di John Elkann che ha confermato come la Juventus non sia attualmente…

4 ore ago

Hanno fatto fuori Bagnaia: Ducati senza pietà, c’è già la firma

L'avventura di Pecco Bagnaia in sella alla Ducati ufficiale sembra sia ormai giunta al capolinea:…

5 ore ago

Genoa-Inter: auto in fiamme e lancio di razzi fuori Marassi – VIDEO

Momenti di forte tensione a Genova nelle ore che hanno preceduto la sfida di Serie…

8 ore ago