Motori

“Siamo lenti”: le parole della Red Bull fanno felice la Ferrari

Dopo la vittoria della Ferrari in Austria, in casa della Red Bull, la scuderia di Maranello spera di concretizzare una clamorosa doppietta nel gran premio di Francia

Non c’è dubbio che la prima giornata di prove libere del gran premio di Francia di Formula 1 sul circuito Paul Ricard di Le Castellet, abbiano evidenziato una Red Bull in affanno.

La Red Bull di Verstappen, solo un terzo posto nella sessione di prove libere del venerdì (Foto ANSA)

In particolare Sergio Perez non è sembrato completamente a suo agio con l’assetto della sua auto, sesta nella prima sessione, decima nella seconda.

Red Bull e Ferrari, nuovo duello

Le parole di Sergio Perez a fine sessione di prove libere non danno adito a dubbi. Il pilota messicano si è lamentato delle prestazioni e dell’assetto di un’auto migliorabile. “Siamo lenti, e non mi sento a mio agio – ha detto Perez – ho dato indicazioni molto precise a ingegneri e meccanici su quello che possiamo fare per migliorare. Il margine è ampio. Avremo molto lavoro da fare”.

I risultati delle prove libere

Carlos Sainz, una vittoria questa stagione davanti a Leclerc, reduce dalla vittoria in Austria (AP LaPresse)

Anche Max Verstappen è sceso perplesso dalla sua Red Bull. Il circuito di Le Castellet non è certamente uno dei preferiti del pilota olandese che ha chiuso con il terzo tempo alle spalle delle due Ferrari di Sainz e Leclerc. Un risultato che a questo punto rilancia le ambizioni della scuderia di Maranello che dopo la vittoria in Austria punta a una clamorosa doppietta che sarebbe decisiva anche in chiave campionato.

Sergio Perez ha dettagliato alcune delle difficoltà di giornata: “Avrei voluto provare meglio tutta la dotazione di gomme ma non è stato possibile. Cercheremo di recuperare nel corso della terza sessione ma è evidente che abbiamo delle difficoltà”.

Alle spalle di Sainz, Leclerc e Verstappen le due Mercedes, rispettivamente con Russel ed Hamilton. Poi Norris, Gasly e Magnussen che conferma i progressi della Haas dopo le novità alla power unit Ferrari della scuderia americana. La prestazione eccellente in prova di Carlos Sainz non ha allontanato l’ipotesi di un motore nuovo sulla numero #55 che costringerebbe lo spagnolo a partire dalla coda della griglia di partenza.

Mauro Marchina

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

44 minuti ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

45 minuti ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

2 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

3 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

4 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

6 ore ago