Tennis, i guadagni di Sinner e Berrettini nel 2022: cifre da capogiro!

Tennis, i guadagni di Sinner e Berrettini nel 2022: cifre da capogiro! I due italiani sono comunque alle spalle di Nadal e altri big

In grande crescita anche di introiti il nuovo fenomeno Alcaraz. I numeri si riferiscono ai montepremi dei tornei vinti in questa stagione nel circuito ATP. In testa c’è Rafa.

Berrettini e Sinner
Berrettini e Sinner in campo nel doppio (AnsaFoto)

Il 2022 del tennis ha superato il proprio giro di boa e si prepara ai grandi tornei del cemento outdoor nord-americano. Lo sguardo dei big è già rivolto all’ultimo Slam della stagione, negli Stati Uniti, punto di snodo per la stagione di diversi top player. Nadal proverà a portare a casa il terzo Major dell’anno, Djokovic ancora non sa se potrà partecipare, mentre Medvedev deve difendere il titolo conquistato nel 2021.

Un primo bilancio su quanto avvenuto nei campi del circuito internazionale è stato però già fatto dal sito live-tennis.eu, che si è concentrato sui guadagni dei tennisti nel 2022. Il riferimento è ai montepremi derivanti dai tornei sin qui disputati a livello ATP. A svettare su tutti in questa speciale graduatoria troviamo Rafael Nadal con 6.26 milioni di euro, davanti a Carlos Alcaraz, secondo con 4.48 milioni. Prime due piazze tutte spagnole, che precedono l’ex numero uno e vincitore di Wimbledon, Novak Djokovic, terzo con 4.16 milioni. Per quanto riguarda gli italiani abbiamo Jannik Sinner 11° con 2.05 milioni, mentre Matteo Berrettini è 15° con 1.59 milioni.

Tennis, la classifica dei guadagni 2022 dei top player: Sinner e Berrettini tra i primi 15

Rafa Nadal
Rafael Nadal (AnsaFoto)

Andando a vedere nello specifico la posizione dei nostri due italiani notiamo come entrambi siano fuori dalla top 10. Il primo è Jannik Sinner (11°) davanti a Matteo Berrettini (15°), dopo essere stato frenato da qualche infortunio di troppo.

Classifica dei tennisti “più ricchi” in questo 2022

1 Rafael Nadal ESP 6.26 milioni di euro
2 Carlos Alcaraz ESP 4.48 milioni
3 Novak Djoković SRB 4.16 milioni
4 Stefanos Tsitsipas GRE 3.53 milioni
5 Casper Ruud NOR 2.96 milioni
6 Taylor Fritz USA 2.59 milioni
7 Alexander Zverev GER 2.54 milioni
8 Daniil Medvedev RUS 2.49 milioni
9 Hubert Hurkacz POL 2.10 milioni
10 Félix Auger-Aliassime CAN 2.07 milioni
11 Jannik Sinner ITA 2.05 milioni 
12 Andrey Rublev RUS 2.03 milioni
13 Cameron Norrie GBR 1.98 milioni
14 Nick Kyrgios AUS 1.87 milioni
15 Matteo Berrettini ITA 1.59 milioni

Ricordiamo poi che oltre ai soldi derivanti dai montepremi dei tornei ci sono le cospicue cifre messe sul piatto dagli sponsor. A tal riguardo Berrettini ha sottoscritto proprio in questa stagione un nuovo accordo con Hugo Boss, che gli riconosce annualmente una cifra tra i 400 e i 500 mila euro. Oltre alla firma del vestiario, Matteo può contare anche sul supporto di Asics e Red Bull, che complessivamente fanno arrivare i guadagni da sponsorizzazioni a 2 milioni totali all’anno. Per quanto riguarda Sinner le cifre sono addirittura più alte. I suoi sponsor tecnici principali, Nike e Head, gli forniscono una base da top ten, a cui si aggiungono brand come Intesa San Paolo, Technogym, Alfa Romeo, Gucci, Fastweb, Lavazza, Parmigiano Reggiano, Rolex e Panini. Il complessivo annuale raggiunge circa i 3 milioni di euro.

Impostazioni privacy