Coppa Davis, Berrettini non sbaglia: che vittoria con Baez, il risultato è eloquente

Coppa Davis, Matteo Berrettini domina Baez e regala all’Italia il primo punto nel match contro l’Argentina all’Unipol Domus Arena di Bologna

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (Ansa Foto)

Comincia al meglio per l’Italia la seconda sfida del girone di Coppa Davis contro l’Argentina a Bologna. Nel primo match di giornata, Matteo Berrettini ha sconfitto nettamente Sebastian Baez con un netto 6-2; 6-3 in poco più di un’ora di gioco. Con gli azzurri avanti 1-0 ora tocca a Jannik Sinner contro Francisco Cerundolo conquistare il punto che darebbe all’Italia la certezza della vittoria odierna e, di fatto, un posto tra le prime due del girone necessario per la qualificazione alla fase finale di Davis in programma a novembre a Malaga.

Partita mai in discussione quella tra Berrettini e Baez. L’azzurro l’ha controllata sin dalle prime battute con il break in avvio di primo set che ha indirizzato subito il punteggio dalla parte dell’azzurro. Solidissimo in battuta, Berrettini non ha concesso chance di rimonta al rivale e l’ha breakkato nuovamente all’ottavo game per il 6-2 finale. Il secondo parziale è più equilibrato almeno in avvio. Baez tiene fino al 2-2 prima di un nuovo break per Berrettini, quello decisivo per il 6-3 conclusivo, salutato con un’ovazione dal pubblico di Bologna.

Coppa Davis, la situazione le girone dell’Italia

Italia Coppa Davis
Italia Coppa Davis (Ansa Foto)

Dopo il match tra Sinner e Cerundolo, la sfida tra Argentina e Italia si concluderà con la sfida di doppio tra Bolelli e Fognini, in fiducia dopo la vittoria su Mektic e Pavic, opposti agli specialisti Zeballos e Gonzalez.

Battendo l’Argentina, l’Italia, forte della vittoria all’esordio con la Croazia conquisterebbe, di fatto, la qualificazione alla fase a eliminazione diretta di Coppa Davis, cui accedono le prime due classificate del girone. Gli azzurri giocheranno la terza e ultima partita a Bologna, domenica prossima contro la Svezia che ha una vittoria all’attivo, quella conquistata all’esordio con l’Argentina.

In caso di sconfitta oggi con l’Italia, i sudamericani sarebbero eliminati già prima dell’ultimo confronto con la Croazia, in programma sabato. Un match che potrebbe essere fondamentale per i balcanici che, in caso di vittoria, tiferanno per l’Italia con la Svezia. Con un eventuale successo dei nostri, infatti, i croati avrebbero la certezza almeno del secondo posto in classifica, qualificandosi per il secondo anno consecutivo alla fase finale.

 

Impostazioni privacy