Motori

Valentino Rossi, l’annuncio è davvero incredibile: che onore!

Valentino Rossi, l’annuncio è davvero incredibile: che onore! Un giudizio pienamente condiviso dai suoi numerosissimi fan

A ripercorrere la straordinaria carriera del Dottore è stato Carmelo Ezpeleta, numero uno della Dorna e profondo conoscitore dei più grandi campioni delle due ruote. Il suo giudizio è piuttosto netto.

Valentino Rossi sorridente (AnsaFoto)

Il Mondiale di MotoGP si avvia alle battute conclusive con la serrata lotta a tre tra Quartararo, Bagnaia e Aleix Espargaro. Erano diversi anni che non si vedevano ben marchi diversi contendersi il titolo iridato, segno di una competitività diffusa che può solo che far bene. Nel 2020 Mir ha portato la Suzuki sul gradino più alto, così come “El Diablo” con la Yamaha nel 2021, chissà che non sia arrivato finalmente il momento della Ducati (o dell’Aprilia). Bagnaia sarebbe il primo italiano a conquistare un titolo mondiale in classe regina dai tempi di Valentino Rossi.Il Dottore” portò a casa il nono dei suoi allori nel 2009, al termine di una bella battaglia con il compagno di box Jorge Lorenzo. Erano anni in cui la M1 dominava, così come il #46, rimasto irraggiungibile per molte stagioni. Uno che ha vissuto in prima persona tutta l’epopea del fenomeno di Tavullia è Carmelo Ezpeleta, numero uno della Dorna da moltissimo tempo e amico di straordinari campioni del passato.

Valentino Rossi e la sua straordinaria carriera: il pensiero di Carmelo Ezpeleta

Carmelo Ezpeleta (AnsaFoto)

In una recente intervista a El Pais, Ezpeleta ha voluto esaltare la carriera di Rossi, ripercorrendo alcune tappe fondamentali della sua era.

“Il periodo di Valentino è stato straordinario, anche perché lottava con altri campioni come Stoner, Pedrosa e Lorenzo”.

A questa considerazione il manager spagnolo ha aggiunto: “Poi è arrivato Marc Marquez, e ora la gente sembra che si dimentichi che Quartararo, giovane com’è, è già Cavaliere della Legion d’Onore in un Paese come la Francia“. Il senso del ragionamento del capo di Dorna è che al di là delle varie epopee dei singoli piloti, alla fine quello che resta è la MotoGP. “Quello che ci piace vedere ora è l’equilibrio in pista. Domenica scorsa ad Aragon c’erano 10 piloti in meno di tre decimi: ecco come dovrebbero essere le corse”. Chissà in questa serrata lotta chi sarà alla fine ad avere la meglio.

Angelo Papi

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

2 ore ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

2 ore ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

3 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

4 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

5 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

7 ore ago