Ranking Atp, Sinner la conquista di nuovo: vola un altro azzurro, la top 20

E’ stato pubblicato il ranking Atp di lunedì 26 settembre, l’ultimo del mese. Non mancano le novità in classifica, alcune favorevoli agli azzurri 

E’ stata una settimana ricca di eventi, quella appena trascorsa, per il tennis. A Londra, si è disputata la Laver Cup con la vittoria del Team World capitanato da John McEnroe, nei giorni dell’addio di Roger Federer.

Lorenzo Sonego
Lorenzo Sonego (Ansa Foto)

A Metz e San Diego, invece, sono andati in scena due Atp 250 con le vittorie di Sonego (a oltre un anno di distanza dall’ultimo titolo conquistato al Sardegna Open) e di Brandon Nakashima, quest’ultimo al suo primo trionfo in carriera.

Risultati quest’ultimi che hanno provocato qualche cambiamento importante nel ranking Atp di lunedì 26 settembre, l’ultimo del mese. Inevitabile il balzo di Lorenzo Sonego che rientra in top 50 e si piazza al 45esimo posto, posizione quest’ultima che gli permetterà direttamente nel main draw dell’ultimo Masters Mille della stagione in programma a Parigi Bercy.

Vittoria di Sonego a Metz che favorisce anche Jannik Sinner. In semifinale, infatti, il tennista torinese ha sconfitto Hubert Hurkacz, impedendo così al polacco la conferma del titolo vinto nel 2021. Sinner, dunque, ne approfitta e lo supera di 5 punti, riprendendosi la decima posizione del ranking.

Ranking Atp del 26 settembre, invariate le prime posizioni

US Open Alcaraz Sportitalia 120922
Alcaraz (Foto ANSA)

Tutto invariato nelle prime posizioni. Seconda settimana da numero uno del mondo per Carlos Alcaraz che precede Casper Ruud e Rafa Nadal. Quarta posizione per Daniil Medvedev, eliminato da Wawrinka a Metz. Al quinto posto c’è Zverev che precede Tsitsipas. Per il greco, sconfitta alla Laver Cup nel match decisivo con Tiafoe, a conferma di un momento di forma tutt’altro che eccellente.

Settima posizione per Novak Djokovic. Il serbo è uscito malconcio dalla Laver Cup per un fastidio al polso che ne mette in dubbio la partecipazione all’Atp di Tel Aviv. Chiudono la top ten, Norrie e Rublev, quest’ultimo davanti a Sinner di 190 punti.

Oltre a Sonego che ha guadagnato 20 posizioni, stabili BerrettiniMusetti al 15esimo e 30esimo posto. Perde invece tre posizioni Fabio Fognini ora al 57esimo posto. I tre azzurri, insieme a Sinner, saranno impegnati in settimana all’Atp 250 di Sofia.

Di seguito la top 20 del ranking Atp aggiornata a lunedì 26 settembre

  1. Alcaraz
  2. Ruud
  3. Nadal
  4. Medvedev
  5. Zverev
  6. Tsitsipas
  7. Djokovic
  8. Norrie
  9. Rublev
  10. Sinner
  11. Hurkacz
  12. Fritz
  13. Auger Aliassime
  14. Carreno Busta
  15. Berrettini
  16. Cilic
  17. Schwartzmann
  18. Khachanov
  19. Tiafoe
  20. Kyrgios

 

 

Impostazioni privacy