Terremoto Tuchel: l’allenatore lascia Londra, possibile futuro in una big di Serie A

Thomas Tuchel lascerà a breve Londra in modo definitivo dopo l’esonero. Il tedesco è accostato ad una big di Serie A.

L’ex allenatore del Chelsea dirà addio a breve al Regno Unito e cercherà una nuova avventura. Il suo futuro potrebbe essere in Italia.

Tuchel
Thomas Tuchel (credit: ANSA)

La storia d’amore fra il Chelsea e Thomas Tuchel è stata breve, ma intensa e ricca di trofei. Il tedesco ha riportato il club sul tetto d’Europa vincendo una Champions League da mina vagante e dopo essere subentrato a stagione in corso. L’addio si è concretizzato all’inizio di questa annata in seguito ad alcuni risultati deludenti e ad alcune pesanti divergenze di vedute con il nuovo proprietario Todd Boehly. I Blues, che in estate sono stati protagonisti sul mercato grazie a colpi come Koulibaly, Aubameyang e Cucurella, hanno deciso di affidarsi a Graham Potter. L’ex Brighton è uno degli allenatori inglesi emergenti più interessanti e ha raccolto una sfida molto stimolante.
Intanto, però, si parla del futuro di Tuchel: l’ex Dortmund e PSG lascerà Londra a breve.

Tuchel lascia l’Inghilterra definitivamente: la Serie A osserva

La decisione del Chelsea di esonerare Tuchel ha colto tutti di sorpresa. Il tedesco è uno dei migliori allenatori in circolazione, ma il club ha scelto di cambiare guida tecnica a causa di alcune divergenze. Secondo alcune indiscrezioni, i primi scricchiolii sono iniziati quando l’ex PSG avrebbe bocciato l’idea di ingaggiare Cristiano Ronaldo per puntare su Aubameyang, suo pupillo dai temi del Borussia Dortmund.

Ora Graham Potter avrà il compito di guidare il club verso gli obiettivi stagionali. Per l’allenatore inglese si tratta della prima esperienza in una big dopo la gavetta che lo ha portato ad allenare anche in Svezia. Con il Brighton ha sorpreso tutti e i Blues hanno deciso di puntare su di lui pagando anche la clausola rescissoria da circa €25 milioni.

Nel frattempo, però, i riflettori su Tuchel non si sono ancora spenti. L’allenatore tedesco, infatti, dovrà presto lasciare Londra ed il Regno Unito a causa del visto lavorativo non più valido. Il tedesco è infatti attualmente disoccupato e dovrà abbandonare il Paese in tempo breve (qualcuno dice che lo abbia già fatto, mentre altri dicono di averlo visto girare per Londra). Secondo alcune indiscrezioni, però, potrebbe trovare presto una nuova squadra in Serie A: la Juve.

Allegri - Juventus
Massimiliano Allegri (credit: ANSA)

Secondo alcune voci provenienti dall’Inghilterra, infatti, il posto di Allegri sarebbe tutt’altro che saldo. L’avvio di stagione dei bianconeri è stato decisamente negativo con soli due successi ottenuti contro Sassuolo e Spezia. Ad ogni modo, l’AD Maurizio Arrivabene ha definito folle l’ipotesi di un esonero.

Come noto, infatti, l’ingaggio dell’allenatore livornese è molto oneroso (circa €9 milioni annui fra parte fissa e bonus). Di conseguenza, l’esonero avrebbe un costo molto elevato per il club, che a maggior ragione non potrebbe permettersi un altro allenatore con un contratto da top. Per ora è difficile ipotizzare un cambio in panchina a breve, ma la porta potrebbe aprirsi in estate.

Impostazioni privacy