Filippo Ganna non si accontenta del record: l’annuncio gasa tutti i fan

Filippo Ganna non si accontenta del record: l’annuncio gasa tutti i fan. Dopo essere entrato nella storia del ciclismo, una nuova impresa

Nemmeno dopo un record che lo ha fatto entrare dritto nella storia Filippo Ganna può pensare di riposarsi. Perché l’uomo più veloce del mondo, come certifica il suo nuovo Record dell’Ora a Grenchen sabato scorso, non ha ancora terminato le sue fatiche.

Filippo Ganna non si accontenta del record (ANSA)

Intervistato dal QN, l’inserto sportivo del Gruppo Riffeser, il campione ossolano ha spiegato che solo ora sta mettendo a fuoco quello che ha realizzato con la sua Pinarello Bolide. “Sono felice, non pensavo di arrivare a questa incredibile distanza: sapevo di valere 56 chilometri, sono andato oltre le aspettative. Mai più, come disse Merckx? Se nessuno mi batte, vale anche per me”.

Alla storia passeranno i 56,792 km messi a segno nel velodromo svizzero, ma nessuno può dire per quanto tempo resisterà il suo primato anche se batterlo non si annuncia facile. “Sono sicuro che qualcuno arriverà a far meglio, la tecnologia va sempre avanti. Io se dovessi riprovarci, lo farò a fine carriera, come Bradley Wiggins”.

Filippo Ganna non si accontenta del record: i Mondiali su pista anticipano le Olimpiadi

Prima di andare in vacanza, però, ancora un impegno fondamentale: è quello con i Mondiali su Pista in programma dal 12 ottobre. Il velodromo è quello di Saint-Quentin-en-Yvelines, vicino a Parigi, lo stesso che ospiterà le Olimpiadi tra meno di due anni e per questo la rassegna iridata vale doppio.

L’Italia ci arriva dai 4 ori, 3 argenti e 3 bronzi del 2021 conquistati a Roubaix. Un ottimo biglietto da visita anche se la concorrenza aumenta. Ma  riconfermare le medaglie dello scorso anno non sarà semplice, anche se gli azzurri, guidati da Marco Villa (con il supporto dell’ex velocista azzurro Ivan Quaranta), hanno molte carte da giocare. Al maschile con il quartetto dell’Inseguimento campione olimpico ma anche Elia Viviani. Al femminile sempre il quartetto che recupera anche Elisa Balsamo, ma anche la velocità con Miriam vece

Questi sono i convocati azzurri per i Mondiali su Pista:

ALZINI MARTINA COFIDIS WOMEN TEAM
BALSAMO ELISA TREK-SEGAFREDO
BARBIERI RACHELE G.S. FIAMME ORO
BERTAZZO LIAM TEAM MALOJA PUSHBIKERS
BIANCHI MATTEO CENTRO SPORTIVO ESERCITO
BOSCARO DAVIDE G.S. FIAMME AZZURRE
CONSONNI CHIARA G.S. FIAMME AZZURRE
CONSONNI SIMONE COFIDIS
DONEGA’ MATTEO CTF
FIDANZA MARTINA G.S. FIAMME ORO
GANNA FILIPPO INEOS GRENADIERS
GUAZZINI VITTORIA G.S. FIAMME ORO
LAMON FRANCESCO G.S. FIAMME AZZURRE
MILAN JONATHAN BAHRAIN-VICTORIOUS
MORO MANLIO ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR
MORO STEFANO G.S. FIAMME AZZURRE
NAPOLITANO DANIELE TEAM COLPACK BALLAN

Pippo Ganna guida gli azzurri ai Mondiali su Pista (ANSA)

PATERNOSTER LETIZIA G.S. FIAMME AZZURRE
PINAZZI MATTIA ARVEDI CYCLING ASD
PLEBANI DAVIDE G.S. FIAMME ORO
SCARTEZZINI MICHELE G.S. FIAMME AZZURRE
TUGNOLO MATTEO GS BMX VIGEVANO – LA SGOMMATA
VECE MIRIAM CENTRO SPORTIVO ESERCITO
VIVIANI ELIA INEOS GRENADIERS
ZANARDI SILVIA BEPINK

Impostazioni privacy