Motori

MotoGP, l’incubo di Pecco Bagnaia: è strettamente legato a Valentino Rossi

MotoGP, l’incubo di Pecco Bagnaia: è strettamente legato a Valentino Rossi. Il pilota della Ducati si gioca tutto in quel di Valencia

Il 6 novembre il 25enne torinese ha la grande chance di vincere il suo secondo titolo mondiale della carriera. Sul circuito spagnolo aleggia ancora quanto accaduto nel 2006 con Valentino Rossi.

Pecco Bagnaia sulla Ducati (AnsaFoto)

Una gara al termine della stagione, 23 punti di vantaggio, maggior numero di vittorie complessive (7 a 3) e di podi (10 a 8). I numeri sono tutti dalla parte di Francesco “Pecco” Bagnaia rispetto a Quartararo. La Ducati ha mostrato una superiorità netta nei confronti della concorrenza, Yamaha compresa. “El Diablo” ha provato a metterci del suo, tirando fuori il massimo dalla sua M1, ma pian piano si sta arrendendo ai dati di fatto. Nell’ultimo appuntamento di Valencia Bagnaia può gestire un vantaggio abissale, potendo arrivare quattordicesimo qualora il rivale dovesse vincere. Praticamente basterà non cadere per portare a casa il suo primo titolo in MotoGP, il secondo della carriera dopo quello del 2018 conquistato in Moto2.

A Valencia mi presenterò sapendo che possiamo essere veloci anche senza rischiare troppo“, aveva dichiarato il #63 subito dopo il GP della Malesia.

MotoGP, l’incubo di Pecco Bagnaia: è strettamente legato a Valentino Rossi

Valentino Rossi cade con la sua Yamaha (AnsaFoto)

Quello che può impensierire Bagnaia è però l’ansia della vittoria e il rischio di sbagliare. In passato un esempio del genere è avvenuto nel 2006, niente di meno che a Valentino Rossi.Il Dottore” aveva un vantaggio importante all’ultimo appuntamento di Valencia, con Nicky Hayden staccato di 8 punti e con la Yamaha superiore alla Honda durante tutto l’arco del campionato. Una gara di gestione che non riuscì a Valentino, retrocesso al settimo posto nel primo giro, bloccato poi nel tentativo di rimonta, fino alla caduta nella quinta tornata. Alla fine arrivò 13simo e perse il titolo per 5 punti. Uno scenario a cui Bagnaia non vuole nemmeno pensare.

Sto bene in questo momento. Ancora non credo di accarezzare il titolo con la punta delle dita. Sono abbastanza calmo, non ci penso troppo. So che il risultato che raggiungeremo sarà molto importante. Ora non so come saranno le giornate prima di arrivare a Valencia. Cercherò di essere tranquillo a casa e di rilassarmi un po’”.

Tutti i tifosi della Ducati sono dalla sua parte e proprio Valentino Rossi sarà presente in Spagna per dargli la carica decisiva. Manca davvero poco.

Angelo Papi

Recent Posts

Dear Elkann, il calcio non è il suo mondo: venda la Juve

John Elkann non è un eroe perché non vende la Juventus. Anzi. Dovrebbe venderla come…

3 ore ago

Bologna-Juve, a Spalletti basta Cabal: Italiano ko

Vince 0-1 a Bologna la Juventus. A decidere la gara la rete da subentrato di…

4 ore ago

Genoa-Inter, Lautaro Martinez spinge Chivu in vetta alla classifica

Termina 1-2 per l'Inter la sfida del Ferraris contro il Genoa. Ai nerazzurri bastano le…

6 ore ago

Juve, messaggio di Elkann sulla cessione: la sentenza di tre grandi ex

Dopo le dichiarazioni di John Elkann che ha confermato come la Juventus non sia attualmente…

6 ore ago

Hanno fatto fuori Bagnaia: Ducati senza pietà, c’è già la firma

L'avventura di Pecco Bagnaia in sella alla Ducati ufficiale sembra sia ormai giunta al capolinea:…

7 ore ago

Genoa-Inter: auto in fiamme e lancio di razzi fuori Marassi – VIDEO

Momenti di forte tensione a Genova nelle ore che hanno preceduto la sfida di Serie…

10 ore ago