Nitto ATP Finals di Torino, pessime notizie per Sinner: arriva la conferma

Nitto ATP Finals di Torino, pessime notizie per Sinner: arriva la conferma. Mancano solo due settimane al via, ormai è fatta

Le Nitto ATP Finals di Torino torneranno tra due settimana per il secondo anno di fila, ma con una differenza importante rispetto al 2021. Dodici mesi fa c’era Matteo Berrettini, poi sostituito da Jannik Sinner dopo l’infortunio. Adesso invece non ci saranno italiani in campo.

Nitto ATP Finals di Torino, pessime notizie per Sinner (ANSA)

L’ultimo qualificato per le finali è Daniil Medvedev che ha centrato il risultato per il quarto anno consecutivo raggiungendo la finale dell’ATP 500 di Vienna (contro Shapovalov). Il 26enne di Mosca, costretto a saltare parte della stagione per il boicottaggio ai tennisti russi e bielorusso, è il sesto nome qualificato dopo Carlos Alcaraz, Rafael Nadal, Casper Ruud, Stefanos Tsitsipas e Novak Djokovic.

Proverà a conquistare il suo secondo titolo alle Nitto ATP Finals dopo aver già vinto il torneo nel 2020 e la finale dello scorso anno persa contro Alexander Zverev. Medvedev nel 2022 ha vinto il suo quattordicesimo titolo nel tour ATP a Los Cabos ma è anche arrivato in finale agli Australian Open, oltre che sull’erba di s’-Hertogenbosch e Halle.

Nitto ATP Finals di Torino, pessime notizie per Sinner: la classifica parla chiaro

Decisiva per la qualificazione di Medvedev alle Nitto ATP Finals di Torino, al via dal 13 novembre, anche la la vittoria nei quarti di finale a Vienna contro Jannik Sinner. Un successo netto che per il campione bolzanino ha anche significato dare l’addio ai sogni di gloria, nonostante gli resti da giocare l’ATP 1000 di Parigi-Bercy la prossima settimana.

Sinner è dodicesimo nella speciale classifica delle Finals e non ha nessuna possibilità di qualificarsi per orino. Esattamente come Matteo Berrettini, costretto a saltare Vienna per i problemi fisici accusati la settimana scorsa a Napoli. Entrambi ci hanno provato sino all’ultimo ma saranno costretti a fare da spettatori al PalaAlpitour.

Auger Aliassime
Felix Auger-Aliassime (LaPresse)

In corsa invece restano ancora quattro giocatori. Uno è Felix Auger Aliassime che oggi giocherà la finale dell’ATP 500 di Basilea contro Holger Rune dopo aver battuto Carlos Alcaraz. Oltre a lui anche Andrey Rublev, che insegue la terza qualificazione consecutiva, lo statunitense Taylor Fritz e il polacco Hubert Hurkacz.

Impostazioni privacy