Atp Finals, Djokovic non lascia scampo a Tsitsipas: il risultato del match

Novak Djokovic esordisce alle Atp Finals di Torino nel secondo match del gruppo Rosso contro Stefanos Tsitsipas

Tutto esaurito al Pala Alpitour di Torino per il secondo match del Girone Rosso delle Atp Finals tra Novak Djokovic e Stefanos Tsitispas, in campo dopo la vittoria in tre set, in rimonta, di Rublev contro Medvedev.

Novak Djokovic
Novak Djokovic (Ansa Foto)

Inizio di partita totalmente appannaggio di Djokovic. Gran ritmo del serbo in avvio di primo set e break immediato nel primo turno in battuta di Tsitsipas che sotto 2-0 non ha alcuna chance per rimontare lo svantaggio. Djokovic concede appena quattro punti in risposta e, in sicurezza, arriva al 6-4 in 38 minuti.

In avvio di secondo parziale, Tsitsipas non ripete la partenza a rilento precedente e tiene testa a un Djokovic comunque sempre ispirato. E’ proprio il serbo a concedere la prima palla break del set sotto 2-1; 30-40. Tsitsipas non la concretizza e Nole ai vantaggi ristabilisce l’immediata parità. Equilibrio che resiste, senza scossoni, fino al tie break.

Djokovic prende subito il largo e sale 4-1 con due mini break a favore. Il divario si allarga ulteriormente al cambio di campo. Tsitsipas risale fino al 5-4 con tre punti di fila ma non basta. Al servizio per chiudere, Nole centra altri due punti consecutivi e conquista la prima vittoria a Torino con il 7-4 finale. Per il greco è la nona sconfitta di fila contro l’ex numero uno del mondo.

Djokovic e Tsitsipas, il prossimo match alle Finals

Stefanos Tsitsipas
Stefanos Tsitsipas (Ansa Foto)

Djokovic tornerà in campo mercoledì contro Rublev. In palio c’è la leadership del girone Rosso. Spareggio per il possibile secondo posto quello tra i due sconfitti nella giornata inaugurale ovvero Stefanos Tsitsipas e Daniil Medvedev. Chi perde è, di fatto, quasi fuori dal torneo alla stregua di quanto avverrà martedì tra Nadal e Auger Aliassime, entrambi sconfitti nel primo turno del gruppo Verde che comprende anche Ruud e Fritz.

La formula delle Atp Finals prevede che a qualificarsi alle semifinali saranno i primi due classificati di ciascun girone. Il vincente del Gruppo Rosso affronterà il secondo classificato di quello Verde. Il primatista in quest’ultimo, invece, contenderà la finale al secondo del girone Rosso.

La fase a gironi terminerà venerdì con le ultime partite del Gruppo Verde. Sabato, le due semifinali. Domenica sera la finalissima al Pala Alpitour che decreterà il successore nell’albo d’oro delle Finals di Alexander Zverevm vincitore un anno fa all’epilogo contro Medvedev.

Impostazioni privacy