Atp Finals, Nadal cede ad Aliassime: ora si complica tutto, il risultato

Atp Finals, Rafa Nadal e Felix Auger Aliassime si giocano gran parte delle possibilità di qualificazione nel secondo match del Girone Verde 

Pala Alpitour tutto esaurito per lo spareggio tra Rafa Nadal e Auger Aliassime, entrambi sconfitto nel match inaugurale del gruppo Verde rispettivamente da Fritz e Ruud.

Rafa Nadal
Rafa Nadal (La Presse)

Nel primo set, Nadal, pur senza brillare, spreca quattro break point equamente divisi tra il game inaugurale dell’incontro e il settimo gioco con il punteggio in equilibrio sul 3-3. Auger Aliassime resiste e, cinicamente, alla prima opportunità utile è lui a piazzare il break decisivo, ai vantaggi, sul 3-4 in suo favore. Il canadese si ritrova così a servire subito per il set e non si lascia sfuggire l’occasione con un solido game in battuta che gli vale il 3-6 in quasi un’ora di gioco.

Le impressioni di un Nadal lontano dalla forma migliore sono confermate anche in avvio di secondo set. Lento ed eccessivamente falloso, Rafa subisce un altro break, ai vantaggi, nel terzo game con una volée di dritto tirata sul fondo. Aliassime consolida il break e sventa un break point sul 2-3; 30-40 che gli permette di mantenere il gap su un Nadal comunque in partita. Ma non basta. Il canadese non concede più nulla e con il 4-6 finale si prende la prima vittoria in carriera contro Nadal.

Nadal, ora si complica tutto

Rafa Nadal
Rafa Nadal (Ansa Foto)

La sconfitta odierna è quasi una sentenza sulle speranze di qualificazione di Nadal alla semifinale delle Finals di Torino. Rafa deve sperare, per passare il turno, in una vittoria di Fritz stasera nel match con Ruud. Al contempo, l’iberico sarebbe già fuori dal torneo qualora lo stesso Ruud dovesse vincere un set in serata anche con una sconfitta.
Qualora Fritz dovesse imporsi due set a zero, Nadal potrebbe giocarsi il tutto per tutto nell’ultimo incontro don Ruud.

Auger Aliassime, invece, torna pienamente in corsa per la qualificazione. Per il canadese, vittoria d’obbligo all’ultimo turno contro Fritz, nel match in programma giovedì 17 novembre.

Per Nadal, inoltre, è svanito anche l’obiettivo di tornare in vetta al ranking Atp a fine stagione. Per riuscirci, Rafa avrebbe dovuto vincere le Finals senza più perdere alcuna partita dopo la sconfitta iniziale con Fritz.

 

Impostazioni privacy