“Credo che Nadal si ritirerà”: bomba agli Australian Open, c’è la conferma

“Credo che Nadal si ritirerà”: bomba agli Australian Open, c’è la conferma. Il torneo comincia con un’amara sorpresa per i tifosi

Solo l’alba di una lunga stagione, ma gli Australian Open 2023, al via nella notte italiana tra domenica 15 e lunedì 16 cominceranno a dare le prime risposte a molti. Compreso Rafa Nadal che arriva da campione in carica e quindi per difendere il titolo.

Nadal ritiro
“Credo che Nadal si ritirerà” (Sportitalia.it)

Un anno fa mancava il suo primo rivale, Nole Djokovic rimandato a casa dal governo australiano. Ma per lo spagnolo, reduce da gravi problemi ad un piede che lo avevano limitato nel 2021, era stata la scossa giusta che lo aveva poi portato a vin cere per la quattordicesima volta il Roland Garros di Parigi, entrando direttamente nella leggenda.

Cosa succederà in questa edizione è impossibile dirlo. Però c’è chi sgancia una bomba clamorosa sul futuro del maiorchino nel tennis. Alexander Zverev, che nella semifinale del Roland Garros 2022 proprio contro Nadalò si era distrutto la caviglia rimanendo di fatto fuori per tutto il resto della stagione, pensa di sapere cosa succederà.

Lo ha raccontato ai microfoni di Eurosport: “Credo che Nadal si ritirerà al Roland Garros. Non glielo auguro, certo. Ma credo che lì possa giocare nuovamente un grande torneo, potenzialmente vincerlo e poi annunciare il suo addio”.

“Credo che Nadal si ritirerà”: bomba agli Australian Open, la sua risposta

Rafa Nadal è tornato a giocare seriamente, dopo le esibizioni di fine anno in Centro e Sud America, nella United Cup in Australia che di fatto ha aperto il calendario internazionale nella nuova stagione. Una presa di contatto con il cemento australiano che non è andata benissimo. Ha perso contro due buoni giocatori come Cameron Norrie e Alex De Minaur, lottando ma senza dimostrare il suo vero gioco.

Tanta fatica, quasi sei ore in campo nelle due partite, e sensazioni contrastanti in vista degli Australian Open. L’ha ammeswso anche lui alla fine: “Sicuramente posso e devo fare meglio. Ma non avevo giocato molti match prima di questo, devo essere più veloce e più solido, commettere meno errori e prendere migliori decisioni, quindi anche giocare di più”.

Nadal e le barche
Rafa Nadal in Australia (Sportitalia.it)

Non aveva mai iniziato una stagione con una doppia sconfitta e quindi sono tornate la voci di un suo ritiro. La stampa australiana glie l’ha chiesto direttamente: “Il giorno in cui accadrà, capirò che è la fine. Non devo e non voglio continuare a giocare per forza ma se continuo è perché amo profondamente ciò che faccio. Comunque fino ad oggi ho già fatto più di quanto avessi mai sognato. Quando sarà il momento ve lo farò sapere”.

Rafa Nadal agli Australian Open: il tabellone completo e quando lo vedremo giocare

Nel programma di Rafael Nadal dopo gli Australian Open 2023 c’è una novità importante. Solitamente a febbraio giocava l’ATP 500 di Acapulco, cdhe ha vinto in quattro edizioni. Ma ora il tennista spagnolo ha deciso di essere in campo nel Dubai Duty Free Tennis Championships, altro torneo ATP 500 che l’ha già ufficializzato.

Intanto però sta pensando a quello che lo aspetta sul cemento di Melbourne. Come testa di serie numero 1 è nella parte alta del tabellone e in un ideale ottavo di finale dovrebbe trovare l’americano Tiafoe, per poi affrontare probabilmente il russo Medvedev nei quarti e uno tra Tsitsipas (o Sinner) e Auger Aliassime in semifinale.

Ritiro Nadal risposta
Ritiro Nadal, la risposta è chiara (Sportitalia.it)

L’Australian Open 2023 inizierà all’1 della notte italiana tra domenica e lunedì con il match tra Siniakova e Gauff sulla Rod Laver Arena e Sinner impegnato contro Edmund sulla John Cain Arena. Nello stadio principale la partita Nadal-Draper sarà quella che chiuderà la sessione diurna, diciamo dopo le 5 del mattino italiane.

Impostazioni privacy