Calcio

Il Napoli ha scelto Danso del Lens come dopo Kim

Con l’ufficialità di Kim al Bayern Monaco, il Napoli può ora pensare seriamente al suo sostituto. I Campioni d’Italia dovranno cercato un centrale mancino in grado di non far rimpiangere il coreano. Per questo il Napoli del presidente De Laurentiis ha aperto un grande casting che in questo momento, secondo quanto riportato da Michele Criscitiello, vede Kevin Danso in testa alle preferenze.

NAPOLI, CHI È KEVIN DANSO?

Austriaco, classe 1998, in forza al Lens, in Francia, Danso è cresciuto tra Scozia e Inghilterra. Ha militato da giovane nei Rangers, nel Milton Keynes Dons e infine nell’Augsburg dove di fatto è diventato un professionista. Negli anni recenti ha giocato anche al Southampton e al Fortuna Düsseldorf. Ma è al Lens, dal 2021, che ha cambiato la sua dimensione. In Ligue1 si è affermato come uno dei migliori centrali del torneo, contribuendo al grande piazzamento (2° posto) della formazione rosso-oro.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Destro naturale, Danso può giocare sia centrodestra che centrosinistra nella difesa a quattro. È un difensore di grande fisico (190cm) con una buona velocità sul lungo e ovviamente grande forza fisica nei contrasti. Danso è bravo sia nella lettura del gioco, infatti, ama anticipare le mosse altrui, intercettando il pallone senza lo scontro fisico. Ma non solo, perché sa leggere anche lo spazio in profondità e segue con diligenza l’avversario che taglia alle spalle del compagno.

Nel corso degli anni ha migliorato sempre di più la sua abilità col pallone tra i piedi, caratteristica essenziale per prendere il posto di Kim al Napoli. Nelle sue ultime stagioni, ha mostrato di essere un difensore molto efficace e pericoloso nella costruzione della manovra. È in possesso di un piede destro molto educato, in grado di pescare i compagni sul lungo e tagliare in verticale le linee di pressione avversarie. Caratteristiche sviluppate nel corso degli anni, acquisendo fiducia e sicurezza nelle giocate col pallone.

Sembrano ormai lontane le ipotesi Kilman del Wolverhampton e Le Normand della Real Sociedad, entrambi troppo costosi.

 

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Juve, messaggio di Elkann sulla cessione: la sentenza di tre grandi ex

Dopo le dichiarazioni di John Elkann che ha confermato come la Juventus non sia attualmente…

18 minuti ago

Hanno fatto fuori Bagnaia: Ducati senza pietà, c’è già la firma

L'avventura di Pecco Bagnaia in sella alla Ducati ufficiale sembra sia ormai giunta al capolinea:…

1 ora ago

Genoa-Inter: auto in fiamme e lancio di razzi fuori Marassi – VIDEO

Momenti di forte tensione a Genova nelle ore che hanno preceduto la sfida di Serie…

4 ore ago

Serie A, Napoli crollo contro l’Udinese: decide Ekkelenkamp. Disastro Fiorentina: ko nel finale col Verona

La Serie A regala un’altra giornata ricca di colpi di scena, tra risultati inattesi, squadre…

4 ore ago

Milan, Bartesaghi nel segno di Maldini e San Siro gli dedica un coro

Davide Bartesaghi è uno dei volti più interessanti del nuovo Milan: terzino sinistro moderno, cresciuto…

5 ore ago

Vasseur, l’annuncio su Hamilton e Lecerc: i fan non se l’aspettavano

Rivoluzione completa in Ferrari, dal prossimo anno, si cambia registro. Il modo in cui lo…

6 ore ago