Formula 1, trattativa chiusa: hanno appena firmato

Una importantissima novità che riguarda il mondo della Formula 1: proprio nelle ultime ore è arrivata la tanto ed attesa firma

Mancava solamente l’ufficialità, ma adesso è arrivata anche quella: un passaggio importante per il mondo della Formula 1 e, soprattutto, per i suoi milioni di tifosi. E’ arrivato il tanto ed atteso “nero su bianco”.

Pirelli ancora in F1
Ufficiale: Pirelli rinnova fino al 2027 – Sportitalia.it (Foto LaPresse)

Ovvero la firma sul contratto. Se ne stava parlando già da qualche tempo, ma adesso non ci sono assolutamente più dubbi. Il tutto arriva a pochi giorni dal Gran Premio del Qatar.

Non ci sono più dubbi visto che è arrivata anche la firma sul contratto: Pirelli continuerà a far parte della grande famiglia targata Formula 1. Ovvero sarà il fornitore ufficiale di pneumatici. Tutto questo almeno fino al 2027. Il contratto era in scadenza nel 2024. Poi la decisione di rinnovare per altri tre. Le novità, però, non sono affatto finite qui: a quanto pare è prevista anche una opzione di estensione del contratto anche per la stagione 2028.

Formula 1, ora è ufficiale: arriva la firma

Non c’era solamente l’interesse nei confronti della casa milanese, la FIA aveva provato anche ad approcciare un tipo di accordo con Bridgestone, ma il rientro nel Circus dell’azienda giapponese per il momento è solamente rimandato (a data da destinarsi). Un rapporto, quello con Pirelli, che va avanti almeno dal 2011. Come riportato in precedenza una notizia che arriva a pochissimi giorni dalla vittoria di Max Verstappen al Gp del Qatar, la stessa che gli ha consentito di vincere il suo terzo titolo mondiale della sua carriera.

Pirelli ancora in F1
Ufficiale: Pirelli rinnova fino al 2027 – Sportitalia.it (Foto LaPresse)

Per l’occasione l’azienda milanese ha voluto riunire la stampa, nel quartier generale di Milano in Bicocca, per dare la grande notizia. In questo evento hanno partecipato Marco Tronchetti Provera, Vicepresidente Esecutivo di Pirelli, e Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1. Assenti, per motivi di lavoro. il Presidente FIA Mohammed Ben Sulayem. Ovviamente è stato deciso di continuare questo rapporto per tantissimi motivi. Il primo, però, è uno solo.

Quale? Quello che riguardano le motivazioni tecniche e commerciali. Appuntamento, quindi, alle grandi e tantissime sfide che attenderanno sia la Formula 1 che, appunto, la Pirelli. Ovvero quella dello sviluppo di pneumatici slick senza termocoperte, progetto inizialmente intrapreso con l’intenzione di portare le nuove gomme al debutto nel 2024.

Da risolvere anche un’altra questione spinosa: vale a dire gli pneumatici da bagnato. In conclusione i regolamenti 2026. Le prossime vetture nasceranno più strette rispetto alla generazione corrente, con nuovi pneumatici che miglioreranno le prestazioni dei piloti.

Impostazioni privacy