Coppa Italia, il clou è Udinese-Cagliari: il programma

Seconda giornata di sfide di Coppa Italia. Tre gare durante il pomeriggio e la serata di oggi. Come ieri, tre le formazioni di Serie A protagonista e tre di Serie B.

COPPA ITALIA, IL GENOA OSPITA LA REGGIANA

Nel primo pomeriggio, alle 15, a Marassi, il Genoa di Alberto Gilardino ospita la Reggiana di Alessandro Nesta. I rossoblù sono reduci da una bella vittoria in casa contro la Salernitana. Gila, dopo aver sfidato Super Pippo Inzaghi, giocherà contro un altro ex compagno come Nesta. Il Grifone ha già collezionato 11 punti in campionato, un ottimo bottino per gli obiettivi dei genovesi, trascinato dalle reti di Retegui e Gudmundsson. Tuttavia, domani, il centravanti argentino dovrebbe essere assente per la gara contro gli emiliani. Una difficoltà in più per arrivare al turno successivo per i rossoblù.

Ottimo anche l’avvio di stagione della squadra di Nesta. Reduce da un periodo sabbatico dopo l’esperienza di Frosinone, Nesta sta conducendo un’ottima stagione: 14 punti in 10 gare, frutto di un ottimo inizio di stagione. D’altronde la squadra dell’ex difensore di Milan e Lazio aveva già fatto vedere grandi cose proprio nella prima stagionale in Coppa Italia, quando eliminò dalla competizione il Monza di Raffaele Palladino.
La vincente della sfida tra Genoa e Reggiana se la vedrà a dicembre contro la Lazio.

IL LECCE SFIDA IL PARMA CAPOLISTA IN SERIE B

Alle 17, sarà il turno, al Via del Mare di Lecce, tra Lecce e Parma: i pugliesi sono reduci dalla sconfitta casalinga contro il Torino; mentre i gialloblù hanno vinto 4 delle ultime 5 gare.
I salentini, dopo un avvio di stagione molto positivo, hanno decisamente rallentato il passo. Appena due i putì collezionati nelle ultime cinque uscite stagionali per la squadra di Roberto D’Aversa. La Coppa Italia potrebbe essere l’occasione giusta per invertire il trend. Una vittoria potrebbe rialzare l’umore della squadra, al momento in difficoltà soprattutto a finalizzare la mole di gioco prodotta.

Contro la squadra giallorossa ecco il Parma, la capolista della Serie B. I crociati di Fabio pecchia vengono da un periodo molto positivo. La formazione emiliana è stata protagonista di un inizio d’annata di grande spessore. Via “i vecchi” Buffon e il Mudò Vazquez e il Parma ha preso maggiore consapevolezza. Ovviamente il merito è anche di chi in società ha deciso di non cambiare e dare ulteriore fiducia al tecnico ex Cremonese, che di promozioni se ne intende. Ora arriva la Coppa Italia, che regala al Parma e ai suoi giovani di talento di misurarsi con una realtà di Serie A.
La gara vale un posto agli ottavi di finale, a dicembre, contro la Fiorentina.

LA LOTTA SALVEZZA SI SPOSTA IN COPPA ITALIA

Chiude la giornata di sfide di Coppa Italia, la gara del Bluenergy Stadium di Udine, alle 21, tra Udinese e Cagliari. Le due squadre si sono già affrontate in campionato lo scorso settembre e l’incontro alla Unipol Domus di Cagliari finì 0-0. Per entrambe la seconda competizione nazionale potrebbe essere quasi un ostacolo in vista della lotta salvezza. Tuttavia, i due tecnici, così come già fatto positivamente da Inzaghi con la Salernitana, potrebbero usare la gara per alcuni esperimenti.
Da allora sono cambiate diverse situazioni. La prima è quella che riguarda la panchina dell’Udinese, perché alla guida dei bianconeri non c’è più Andrea Sottil. Al suo posto è tornato Gabriele Cioffi. L’Udinese però da allora non ha ancora conquistato la prima vittoria della stagione in Serie A. Nella prima con il nuovo(vecchio) allenatore ha conquistato un pareggio in casa del Monza.

Chi invece la prima vittoria della stagione in Serie A l’ha trovata proprio nell’ultimo weekend è proprio il Cagliari di Mister Ranieri. I sardi infatti reduci dalla straordinaria rimonta in casa contro il Frosinone. I rossoblù sono diventati la prima squadra della storia in Serie A a rimontare e vincere una gara in svantaggio di 3 reti dopo lo scoccare del 70° minuto. Un successo che potrebbe aver sbloccato Pavoletti e compagni.
Intanto il tecnico testaccino può sorridere perché assieme alla vittoria ha recuperato anche il bomber della squadra Gianluca Lapadula. L’ex milanista potrebbe fare stasera il suo debutto stagionale, dopo il lungo stop dovuto ad un intervento alla caviglia. Si tratta di un momento molto importante per il Cagliari che ha necessità dei gol del bomber italo peruviano.
In palio stasera, non solo un carico di entusiasmo, ma anche la sfida negli ottavi di finale contro la Roma.

 

Impostazioni privacy