Giudice sportivo, sentenza shock: si ripete la partita

Un banale errore ha costretto la federazione a intervenire subito: la partita tra le due compagini dovrà essere ora ripetuta, arriva la sentenza del Giudice Sportivo

Ancora una volta il calcio dilettantistico si trova di fronte a un bivio e la Federazione in questa occasione non ha usato i guanti bianchi per giudicare chi commette errori gravi a margine delle partite.

Giudice Sportivo, sentenza choc
Giudice Sportivo: arriva la sentenza (Pixabay) – Sportitalia.it

A differenza della Serie A, dove gli errori commessi dalle società sono pochi o comunque meno comuni, nei campionati inquadrati nella Lega Nazionale Dilettanti spesso e volentieri si materializzano situazioni molto spinose e in cui a pagare il prezzo maggiore sono le società stesse.

Quanto capitato nel Lazio nei giorni scorsi ha dell’incredibile e certifica ancora una volta quanto il nostro calcio debba crescere e di conseguenza maturare. Il Giudice ha parzialmente accolto il ricorso e ora ha ordinato che la partita dovrà essere ripetuta.

LND, undici giocatori in panchina: la partita dovrà essere ripetuta

Il Giudice Sportivo ha sciolto la propria riserva e ha comunicato alle società in questione la sua decisione: la partita di Terza Categoria ora dovrà essere ripetuta a causa di un banalissimo errore che trasgredisce una delle regole più chiare dei campionati della Lega Nazionale Dilettanti, ossia la Regola n. 3 del ‘Regolamento del Gioco del Calcio’ che consente alle società di avere un certo numero di interpreti seduti in panchina.

LND, partita dovrà essere ripetuta
LND, la partita tra Montorio Romano e Spes Poggio Fidoni sarà ripetuta (LaPresse) – Sportitalia.it

Durante la gara tra Montorio Romano e Spes Poggio Fidoni, gara valida per la ventesima giornata di Terza Categoria e terminata 3 a 1 a favore del Montorio, gli ospiti si sono subito resi conto del problema: i padroni di casa infatti avevano in panchina non nove calciatori come da regolamento, ma addirittura undici. I fatti risalgono allo scorso 17 marzo e in quell’occasione la società con sede a Roma aveva consegnato all’arbitro una lista di ben ventidue interpreti (undici in campo e altri undici in panchina).

Una chiara violazione del Regolamento n. 3 che ha costretto la società Spes Poggio Fidoni a intervenire tempestivamente nelle sedi opportune presentando ricorso. Il Montorio a sua volta ha presentato le proprie controdeduzioni, affermando che i calciatori che erano seduti in panchina non avevano influito sull’andamento del match.

Tuttavia, la sentenza del Giudice Sportivo è stata netta: oltre a una multa di 100 euro al Montorio, ha ordinato infatti la ripetizione della gara che si disputerà proprio oggi, 3 aprile alle ore 15.30.

Impostazioni privacy