Formula 1 nel caos, guai per un pilota: nuova penalità

La Formula 1 è piombata nel caos a causa di una penalità ad uno dei piloti più conosciuti e seguiti: la situazione

Dopo il Gran Premio della Cina ci sarà da scontare un handicap in qualifica durante il week end a Miami. La decisione riguarderà però la griglia di partenza della domenica e non la Sprint Race del sabato mattina.

La Formula 1 si trova immersa nel caos
Decisione incomprensibile in Formula 1 (Sportitalia.it – ANSA)

Il Gran Premio della Cina ha lasciato degli strascichi su quello che sarà l’appuntamento di Miami. Il week end del 3-5 maggio la Formula 1 sbarcherà in Florida per il sesto round stagionale, in una location amatissima dai piloti e dai tifosi. Una tappa glamour, inserita da un paio d’anni in calendario e che come a Shanghai vedrà la Sprint Race al sabato. In questo campionato le gare veloci saranno in totale 6 e dopo la prossima vedremo ancora questo nuovo formato a Spielberg, Austin, San Paolo e Losail.

Come detto c’è chi si porta dietro delle scorie dalla Cina e non è solamente la Ferrari, che negli States dovrà dimostrare di essere progredita grazie ai primi aggiornamenti che verranno testati la prossima settimana. In realtà parliamo di Daniel Ricciardo, che a Shanghai stava vivendo una domenica da grande protagonista. L’australiano, vincitore nella Repubblica Popolare nel 2018, a bordo della Red Bull, era pienamente in lotta per un piazzamento tra i primi 10, fino a quando una Safety Car gli ha rovinato tutto.

Formula 1, oltre al danno la beffa: Ricciardo penalizzato di tre posizioni in griglia a Miami

A dire il vero a rovinare la gara di Ricciardo non è stata la Safety Car ma Lance Stroll, al solito distratto nel momento di ripartire e autore di un tamponamento incredibile. Ricciardo ha visto così sfumare ogni chance di entrare nella zona punti. Oltre al danno è arrivata anche la beffa, visto che la Direzione di Gara gli ha comminato una penalità di 10 secondi per aver sorpassato durante i giri a scarto ridotto (per la rimozione della vettura di Bottas) la Haas di Nico Hulkenberg.

Daniel Ricciardo nei guai
Penalità per uno dei piloti più amati nel GP di Miami (Sportitalia.it – ANSA)

Questa infrazione, nonostante le giustificazioni di Ricciardo al termine del GP (era stato a sua volta sorpassato dal tedesco al giro 28) gli costerà tre posizioni in griglia a Miami. Questo perché essendosi ritirato in Cina non ha potuto scontare l’handicap temporale. Ora vedremo se Daniel riuscirà a farsi valere con la sua Racing Bulls, nonostante una partenza che sarà per forza di cose complicata. Al sabato sarà invece libero di esprimersi al meglio durante la Sprint Race.

Impostazioni privacy