Calcio

Atalanta-Zaniolo è già finita, ora la Fiorentina

In estate, Nicolò Zaniolo aveva preferito l’Atalanta alla Fiorentina, fiducioso di poter contare sulla cura Gasperini per riemergere dal torpore delle ultime stagioni. Dopo 6 mesi, invece, l’ex giocatore della Roma si rimangia quella decisione e sceglie di cambiare ancora. Zaniolo lascia l’Atalanta e va alla Fiorentina. Le condizioni del trasferimento dal Galatasaray sono le stesse pattuite dalla Dea in estate con il club turco ancora proprietario del cartellino.

Game over

Nonostante Gian Piero Gasperini gli abbia concesso diverse occasioni, in alcuni casi ben sfruttate da Zaniolo, il giocatore che aveva scelto la maglia numero 10 dell’Atalanta sembra prepararsi per un nuovo cambio di maglia. La Fiorentina sarebbe la quinta squadra nelle ultime tre stagioni. Roma, Galatasaray, Aston Villa, Atalanta e Fiorentina, un trasferimento dopo l’altro per Zaniolo, il quale non sembra avere la capacità di “tenersi stretta” una società. E dire che a Bergamo, con un po’ di pazienza e ascoltando con attenzione i consigli di un tecnico come Gasperini, avrebbe potuto crescere fino a fare nuovamente bene. Invece, la situazione sembra essersi incrinata e allora nuovo cambio di maglia.

Palese, poco prima di Natale dopo Cagliari-Atalanta finita con una vittoria 0-1 proprio per i bergamaschi e decisa proprio da un suo gol, la sensazione che Gasperini pretendesse qualcosa di più da Zaniolo. Il tecnico aveva apertamente criticato l’atteggiamento del suo numero 10 nei confronti del pubblico della Unipol Domus di Cagliari. Nicolò infatti si era inspiegabilmente rivolto ai tifosi rossoblù in occasione dell’esultanza. Un gesto che, secondo Gasperini, aveva rianimato tifoso e giocatori del Cagliari, mettendo in pericolo la vittoria dell’Atalanta.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

52 minuti ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

53 minuti ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

8 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

9 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

10 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

11 ore ago