Primo piano

Lazio, dalla gestione delle energie a una rosa ampia: il segreto di Baroni

Domenica pomeriggio la Lazio sarà impegnata all’Olimpico contro il Monza. La formazione di Marco Baroni arriva dal successo esterno sul campo del Cagliari, un successo che è arrivato con quella maturità che i biancocelesti stanno dimostrando da inizio stagione. L’arrivo di Baroni sulla panchina dei biancocelesti non era stato accolto in maniera positiva, ma l’ex tecnico del Verona ci ha messo poche settimane per far ricredere tutti. Una classifica di Europa League dominata e un quarto posto in campionato che è il frutto del lavoro quotidiano effettuato dalla formazione biancoceleste.

Marco Baroni, allenatore Lazio

L’obiettivo a inizio campionato era l’Europa, forse non la Champions, ma ecco che adesso le carte in tavola sono cambiate. Il terzo posto addirittura è distante soltanto cinque lunghezze, con un’Atalanta che in queste ultime giornate ha dimostrato di poter lasciare punti importanti per strada. La Lazio, invece, di dimostrazione ne ha data un’altra: anche una sconfitta pesante può insegnare, quelle contro Roma e Inter sono state prese dal verso giusto per migliorare, per migliorarsi.

Un altro punto a favore di Baroni è il grande utilizzo del collettivo, perché titolari fissi non ce ne sono: certo, Baroni ha quelle pedine che utilizza al massimo, quando sono in condizione, ma nessuno si sente in disparte ed è anche per questo che, tra campionato e coppa, la Lazio ha avuto il merito di conservare energie importanti quando la batteria era quasi scarica. Contro il Monza servirà un’altra prova di forza, per dimostrare ancora una volta di poter essere all’altezza del quarto posto.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

47 minuti ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

1 ora ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

3 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

3 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

10 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

11 ore ago