Calcio

Che Barcellona! Ma l’Inter sa come colpirlo

Ci sono ancora 90 minuti da giocare, forse 120, ma tre quarti di finale di Champions League su quattro sembrano instradati verso un risultato largo e netto. Arsenal, Paris Saint-Germain e soprattutto Barcellona, tutte e e tre vedono la semifinale vicina, l’Inter invece la vede sicuramente più vicina della sua avversaria, il Bayern Monaco, ma ha ancora da giocarsi tutto a San Siro. Insomma, la sensazione è che a meno di clamorose e impronosticabili rimonte di Real Madrid e Aston Villa, le semifinali sono scritte o quasi. Arsenal dovrebbe vedersela poi col PSG e poi il Barcellona attende una tra Inter e Bayern Monaco.

Davide Frattesi, centrocampista Inter

Che Barcellona!

Ieri sera, al Lluis Companys di Montjuic, il Barcellona ha dato l’ennesimo saggio stagionale di ciò che è in grado di compiere. La squadra di Hansi Flick ha seppellito sotto quattro reti il Borussia Dortmund (non esattamente il test più probante in questa annata). A firmare il 4-0 finale è stato il solito implacabile tridente formato da Raphinha, Lewandowski e Yamal, con la solita doppietta del centravanti polacco. Insomma, una conferma di quello che era già noto a tutti: l’attacco del Barcellona è quasi inarrestabile. Tuttavia, lo stesso non si può dire per la difesa della squadra blaugrana che ha concesso 1.29 xG al Dortmund, reo di non aver sfruttato le occasioni soprattutto nel finale di primo tempo.

Inter, le ripartenze sono la chiave

La verticalità dell’Inter è stata un tema centrale e spartiacque già nella sfida di andata dell’Allianz Arena contro il Bayern Monaco. La squadra di Simone Inzaghi ha protetto in maniera abbastanza efficace la propria porta (anche se non va dimenticato che i tedeschi hanno collezionate 2.65 xG) e poi è ripartita in maniera quasi sempre pericolosa. E sempre con azioni verticali come quelle con cui ieri il Borussia ha messo in difficoltà il Barcellona. Qualora, come dicono i punteggi delle gare di andata, dovesse essere confermata la semifinale remake del 2010 oggi come allora l’Inter saprebbe come far male ai blaugrana.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Parma-Lazio, vittoria eroica per la banda Sarri in 9

Vince 0-1 la Lazio al Tardini contro il Parma e si porta all'ottavo posto in…

45 minuti ago

Scandalo senza precedenti per il tennis: partite truccate e maxi squalifica

Il tennis è sicuramente uno degli sport più apprezzati in assoluto, tuttavia ultimamente ha fatto…

54 minuti ago

Coppa del Mondo, a St Moritz Goggia sul podio. Vonn beffata da Aicher

Sofia Goggia torna sul podio nella discesa di St. Moritz, chiudendo terza alle spalle di…

1 ora ago

Liverpool, Salah torna e lascia subito il segno: assist a Ekitike e record

In quella che potrebbe comunque essere stata l’ultima apparizione di Mohamed Salah ad Anfield con…

2 ore ago

Juve, Elkann in video: “I nostri valori non sono in vendita”

Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…

5 ore ago

Terrore in pista, un incendio invisibile avvolge l’auto: il video è surreale

Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…

5 ore ago