Primo piano

McTominay, nessuno come lui: ha superato Vinicius, Raphinha e il pallone d’oro Dembélé

Sempre più decisivo, che sia nel Napoli o con la maglia della Scozia: stiamo parlando di Scott McTominay, pupillo di Antonio Conte e perno del centrocampo partenopeo. Il calciatore, infatti, lunedì ha raggiunto un nuovo importante traguardo superando gente come Ousmane Dembélé e Vinicius Junior. Ecco di cosa stiamo parlando. 

Scott McTominay ha cominciato questa stagione con qualche difficoltà nel Napoli, ma resta comunque sempre decisivo. L’ultimo traguardo lo ha raggiunto questo lunedì nella sfida che la Scozia ha giocato contro la Bielorussia, gara valida per le qualificazioni al Mondiale 2026. Ebbene sì, McTominay è risultato decisivo per il risultato finale e per il cammino dei suoi, ma anche a livello personale ha raggiunto un record importante che lo colloca prima di big come Ousmane Dembélé, Vinicius e Raphinha.

Scott McTominay, centrocampista del Napoli e della Scozia: nuovo traguardo per lui

 

Nuovo record per McTominay!

Nella sfida contro la Bielorussia, McTominay ha siglato la rete decisiva all’84’: gol fondamentale per la Scozia che ha battuto gli avversari 2-1, ad aprire le marcature era stato Che Adams. Il centrocampista scozzese ha raggiunto un nuovo record, salendo a 13 reti con la maglia della propria nazionale e mettendosi alle spalle i brasiliani Raphinha (11), Rodrygo (9), Vinicius Junior (8). Rimane dietro, a sorpresa, anche Dembélé: il fresco vincitore del Pallone d’Oro ha segnato soltanto 7 gol con la Francia.

Napoli, dalle Qualificazioni arrivano buone notizie

Rasmus Hojlund, attaccante del Napoli e della Danimarca (LaPresse) – sportitalia.it

 

Continuano gli impegni delle Nazionali, oggi sono scesi in campo 3 giocatori in casa Napoli con ottimi risultati. Antonio Conte può quindi esultare in vista della ripresa del campionato.

Un’altra giornata di gloria per i “napoletani” in Nazionale. Billy Gilmour e Scott McTominay hanno infatti raccolto 3 punti con la loro Scozia in vista delle ultime due gare del girone e sono ora primi alla pari della Danimarca ma con una differenza reti inferiore. 88 minuti per il regista.

Gol decisivo per la mezzala. Non solo Gilmour e McTominay, nello stesso Gruppo C c’è stata gloria per Rasmus Hojlund. Il danese ha segnato la rete del vantaggio nel successo 3-1 della sua Danimarca contro la Grecia. Un gol, l’ennesimo per l’ex attaccante del Manchester United che sta vivendo un momento magico con la sua Nazionale.

Non solo Hojlund: tanti protagonisti per il Napoli e la A

Un Hojlund on fire, ma non solo in casa Napoli si rivede in gol, anche se con la maglia della Scozia anche Scott McTominay. Il centrocampista arrivato la scorsa estate dal Manchester United ha segnato la rete del 2-0 nella vittoria 2-1 contro la Bielorussia. Gara che era stata sbloccata da Che Adams, attaccante del Torino.

Una rete che rida morale ad un giocatore fino ad ora leggermente sotto tono in Serie A, fermo al gol alla prima giornata contro il Sassuolo. Nello stesso match positivi anche gli 88 minuti di Billy Gilmour, il mediano che con l’infortunio di Lobotka avrà sempre più spazio ha giocato quasi tutto il match a ottimi livelli. Un gol già per lui in stagione con il Napoli, Antonio Conte sarà quindi soddisfatto dell’ottima prestazione dei due centrocampisti.

Non solo Gilmour e McTominay, anche Rasmus Hojlund ha centrato 3 punti importanti con la sua Danimarca e proprio nello stesso girone della Scozia, le due compagni si dividono la vetta del Gruppo C. Una vittoria arrivata contro la Grecia per 3-1. Hojlund ha aperto le marcature al 21′, 6 gol e 1 assist nelle ultime 4 in stagione.

Le reti che hanno poi chiuso la gara sono state segnate da Andersen e Damsgaard. Di Tzolis il gol del 3-1 finale. Un altro gol importante quindi questo per Hojlund sostituito poi al 70′ da Biereth. Un’altra ottima notizia per Conte che ad inizio sosta aveva perso Lobotka e Politano per almeno un mese. Gilmour ha già risposto presente con la Scozia, ora toccherà a Neres negli allenamenti e in campo dimostrare di poter essere il perfetto back up di Politano.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

4 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

5 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

7 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

8 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

8 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

9 ore ago