Calcio

Finlandia, addio Pukki con l’omaggio più strano di sempre: parrucche come il suo taglio di capelli

L’attaccante Teemu Pukki ha concluso una carriera internazionale da sogno con la Finlandia con il suo 43° gol nella partita di addio di ieri sera contro Andorra a Tampere.

Chiudere al meglio l’avventura con la propria Nazionale: una serata speciale per l’attaccante dell’Helsingin Jalkapalloklubi. Il classe ’90 ha detto definitivamente addio alla Finlandia. Un centravanti leggendario che ha ufficialmente concluso la sua gloriosa era nell’Huuhkajat dopo oltre un decennio pieno di gol e ricordi indimenticabili.

Teemu Pukki saluta la sua Finlandia in lacrime (Screen X)

Pukki dice addio alla Finlandia

La Finlandia saluta definitivamente Teemu Pukki: 133 presenze in carriera con la Nazionale, secondo solo a Litmanen e primatista assoluto con 43 gol. Due volte calciatore finlandese dell’anno, premiato anche in un’occasione come sportivo finlandese dell’anno. L’impresa più grande nella sua avventura con i Gufi Reali è sicuramente la qualificazione a Euro 2021 con 10 gol nella fase preliminare. Purtroppo quella ai Mondiali non è mai arrivata… L’avventura alle qualificazioni per la Coppa del Mondo che si svolgerà in America, Messico e Canada si chiude al terzo posto alle spalle di Olanda e Polonia, con 10 punti in 8 partite.

L’ultima partita nel Girone è terminata con un incredibile tonfo interno inaspettato contro Malta e, in occasione dell’amichevole contro l’Andorra il capitano ha salutato la sua Finlandia con un gol e in un modo del tutto particolare acclamato da tutto lo stadio.

Un tributo da re e un omaggio “particolare”

Serata indimenticabile e ricca di emozioni allo stadio Tammelan: al minuto 70 Pukki è stato sostituito tra le lacrime con il popolo finlandese che l’ha omaggiato con una meritatissima standing ovation. Al termine del match ha dichiarato: “È stata un’esperienza straordinaria. E con questo tipo di addio, posso essere felice”, aggiungendo poi che il suo ultimo gol è da considerare “il più brutto”. Sancisce la fine di un’avventura incredibile di ben 16 anni!

Il tutto condito da un’idea particolare nel pre-partita all’arrivo allo stadio: “parrucche” con il taglio di capelli di Pukki (pelato, ndr.), un look che l’ha accompagnato per gran parte della sua carriera. La squadra e lo staff tecnico sono arrivati all’impianto conciati in un modo unico per omaggiare uno dei più giocatori finlandesi più forti del nuovo millennio. L’addio più bello di sempre!

Massimiliano Fina

30 anni, Tarantino. Redattore Sportitalia dal 2022 e Direttore IAMTaranto.it. Difensore centrale amante delle statistiche. “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo”

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

4 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

5 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

7 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

8 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

8 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

9 ore ago