Calcio

Palmeiras-Flamengo, finale Copa Libertadores per la storia: chi vince piazza un record unico

Stasera allo Stadio Monumental di Lima andrà in scena la finale della Copa Libertadores 2025. A vincere sarà per la 7^edizione consecutiva una squadra brasiliana, in palio un record unico. 

Palmeiras-Flamengo sarà l’ultimo atto della 66^ edizione della Copa Libertadores. Un match speciale che vedrà affrontarsi i due colossi che guidano il Brasileirao. Flamengo capolista a 75, Palmeiras secondo a 70. Una gara che mette in palio un record unico. Chi porterà a casa il trofeo, infatti, diventerà la Brasiliana più vincente di sempre nella competizione con 4 trofei. Una competizione a totale appannaggio verdeoro nelle ultime 6 edizioni. Una vittoria a testa per Botafogo e Fluminense e 2 a testa proprio per Flamengo e Palmeiras. L’ultima non Brasiliana a vincere il River Plate in finale contro il Boca Juniors nel 2018.

In campo stasera alle 22.00 Palmeiras e Flamengo per la finale di Copa Libertadores

 

Palmeiras-Flamengo, in palio la Libertadores

Stasera alle 22.00, Palmeiras e Flamengo si contenderanno la 66^ edizione della Copa Libertadores. La vincente diventerà con 4 trofei, la Brasiliana più vincente nella competizione. Record assoluto che appartiene all’Independiente con 7 titoli. A seguire Boca Juniors a 6 e Penarol a 5. A 4 poi River Plate ed Estudiantes La Plata. Nessuna Brasiliana ha però mai vinto 4 trofei. A tre trionfi anche Gremio, Santos e San Paolo tra le Brasiliane. Un match spettacolare e delicatissimo che vedrà affrontarsi i ragazzi di Abel Ferreira e Filipe Luis. Due tecnici moderni e che hanno saputo imporre una filosofia offensiva alle loro squadre che da anni dominano il Sud America. Il Palmeiras è guidato da Abel Ferreira dal 2020. Il Fla invece ha affidato la panchina a Felipe Luis nel 2024. Dopo che dal 2019 al 2023 era stato giocatore del club.

Quattro edizioni in due negli ultimi 6 anni. Flamengo vincente nel 2019 e nel 2022. Il Palmeiras invece ha trionfato nel 2020 e nel 2021. Un dominio totale quello del calcio brasiliano che ha visto trionfare anche Fluminense e Botafogo nelle ultime due edizioni. Un dominio che hanno provato ad interrompere senza successo Boca Jrs e River Plate. Arrivate in finale nel 2023 gli Xeneises e nel 2019 i Millionarios. Le altre finaliste in questi anni tutte brasiliane. Santos nel 2020. Flamengo nel 2021, sconfitto in finale proprio dal Palmeiras. Athletico Paranaense nel 2023 e Atletico Mineiro nel 2025. Un precedente quello del 2021, con finale a Montevideo che ha visto trionfare il Palmeiras ai supplementari. Reti di Veiga e Deyverson per il Verdao e di Gabriel Barbosa (Gabigol) per il Fla. Flamengo quindi che cercherà riscatto in una finale che per la prima volta vedrà per la quarta volta una brasiliana vincente della Libertadores.

Carlo Pozzoli

Carlo Pozzoli, nato a Genova il 23/02/1993. Da ottobre 2021 faccio il Telecronista presso Sportitalia. Sono diplomato come Ragioniere e mi sono poi laureato al D.A.M.S.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

4 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

5 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

7 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

8 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

8 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

9 ore ago