Home » Olimpiadi » Olimpiadi a rischio, spavento assoluto: può saltare tutto

Olimpiadi a rischio, spavento assoluto: può saltare tutto

Le Olimpiadi di Milano-Cortina 20026 sono sempre più vicine ad avere inizio, anche se giungono brutte notizie.

Ormai manca veramente poco all’inizio delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Un evento, quello di cui vi stiamo parlando, molto atteso dalla maggior parte delle persone in tutta Italia, ma anche nel resto del mondo. Dopotutto, la sua importanza possiamo considerarla davvero di priorità assoluta.

olimpiadi a rischio
Olimpiadi a rischio (www.sportitalia.it)

Proprio per questa ragione, in molti non vedono l’ora che abbiano effettivamente luogo. Certo, all’orizzonte non si prospetta soltanto un enorme spettacolo da vedere, ma anche qualche preoccupazione di troppo andrà effettivamente considerata.

Parliamo soprattutto di una eventualità che sta preoccupando tantissimo i giochi invernali attuali e futuri, quindi proprio per questo motivo merita di essere considerata e affrontata nel modo migliore possibile e immaginabile: scopriamo di più a riguardo.

Olimpiadi a rischio, purtroppo è tutto vero: i dettagli

Partiamo con il dire che le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 non sono a rischio. Il problema, casomai, è da tenere in considerazione per il futuro. E non solo i Giochi Olimpici sono a rischio, ma anche tutte le altre discipline invernali. Il motivo a dire il vero è piuttosto semplice; il riscaldamento globale si sta effettivamente dimostrando davvero un grandissimo problema per gli sport praticati sulla neve, e quindi il rischio concreto è che – secondo le stime – che nel 2040 soltanto 10 Paesi nel mondo potranno effettivamente avere la facoltà di ospitare la manifestazione più importante in assoluto per quanto riguarda questi sport in particolare.

olimpiadi a rischio
Olimpiadi future a rischio per il riscaldamento globale (www.sportitalia.it)

La crisi climatica, purtroppo, sta trasformando la neve in una variabile più che in una costante, anche nei luoghi storicamente più predisposti a esserne muniti. Il mondo è in poche parole sempre più esposto a nevicate incerte e a temperature miti, il che rende difficile immaginare in futuro che la situazione possa effettivamente cambiare in meglio. Non di sicuro nei prossimi anni, considerando le stime a cui facciamo particolarmente riferimento.

Insomma, questo potrebbe essere un grande problema per le olimpiadi che verranno. Una situazione che non coinvogle direttamente Milano-Cortina, tuttavia per l’Europa risulterebbe essere presto un problema di non poco conto. Al 2040, infatti, mancano meno di due decenni, quindi la preoccupazione è assoluta per un motivo preciso. Non ci resta altro da fare che aspettare di vedere se la situazione potrà variare in futuro. Se le cose rimangono così, però, le Olimpiadi Invernali future saranno sempre più a rischio, anche nei Paesi solitamente più freddi in assoluto.

Lascia un commento

Change privacy settings
×