MotoGP Portimao, Quartararo vince in una raffica di crash

Nel terzo appuntamento stagionale MotoGP a Portimao Fabio Quartararo conquista la seconda vittoria stagionale con la Yamaha davanti a Bagnaia

MotoGp Portimao Quartararo
Autorevole vittoria per Fabio Quartararo nell’appuntamento del MotoGP di Portimao (Getty Images)

Vittoria di autorità di Fabio Quartararo sulla Yamaha ufficiale nella terza prova del MotoGp a Portimao davanti a Bagnaia e al campione del mondo Joan Mir in quella che si è rivelata una gara con tante cadute e scivolate, fortunatamente senza gravi conseguenze.

MotoGP Portimao, Quartararo dominante

Si parte subito con un contatto tra Mir e Marc Marquez, regolarmente al via per il suo primo gran premio dopo mesi di inattività. Rins si mette a fare la lepre e Jack Miller è il primo a finire per terra in una gara che nel corso dei giri si rivelerà ad esclusione. Il ritmo lo reggono soprattutto Rins e Quartararo, partito dalla pole position con Bagnaia, deluso per l’annullamento del suo miglior tempo assoluto in qualifica, inizia una rimonta furibonda

Raffica di crash nel corso degli ultimi otto giri della corsa. Caduta fatale per Valentino Rossi a otto giri dal termine in una gara comunque di grandissima sofferenza su una Yamaha ancora non molto performante. Poco dopo finisce a terra anche Rins che paga una frenata troppo generosa mentre cerca di alzare il ritmo su Quartararo che guadagna qualche centesimo. Poi a terra anche Zarco che perde punti importantissimi nella classifica mondiale lasciando.

LEGGI ANCHE > MotoGP Portimao, brutto incidente nelle libere per Jorge Martin

Gran finale

Con tutti i suoi avversari che finiscono a terra Fabio Quartararo non commette errori, mantiene il ritmo molto alto e resiste anche al vivacissimo ritorno di Pecco Bagnaia che irrompe in seconda posizione e conquista un podio strameritato. Terzo il campione del mondo Mir, poi Morbidelli, ottimo quarto, primo assoluto tra le moto private, decisamente più performante di Valentino Rossi.

Ma a stupire tutti è la straordinaria settima posizione di Marc Marquez che mesi e mesi dopo incidente, frattura, ricaduta e tante operazioni chirurgiche arriva al traguardo e una volta ai box si scioglie in un pianto dirotto tra gli applausi del suo staff.

Gli italiani: Bastianini, che chiude in crescendo è decimo, 12esimo Marini, 13esimo Petrucci, subito dietro Savadori.

MotoGP Portimao Bagnaia
MotoGP Portimao Bagnaia ottimo secondo dopo la beffa nelle qualifiche (Getty Images)

La classifica

Con questo successo Quartararo si porta al comando della classifica piloti a quota 61 scavalcando Zarco che dopo una vittoria e un secondo posto in Qatar rimane a secco. Punticini per Vinales, ancora una volta abbastanza deludente con la Yamaha, il secondo posto di Portimao proietta a quota 36 Pecco Bagnaia.

Prossimo appuntamento il 2 maggio a Jerez per il GP di Spagna.

Impostazioni privacy