Uefa, Gravina sbaraglia la concorrenza: nuova nomina per il presidente FIGC

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina è stato eletto come membro del nuovo Comitato Esecutivo UEFA. L’italiano è stato il più votato

Getty Images

Sono ore di grande fermento per il presente ed il futuro del calcio internazionale. L’annuncio della creazione della Superlega da parte di 12 club europei, tra cui le italiane Juventus, Inter e Milan, ha scatenato il putiferio all’interno di ogni singola lega calcistica e soprattutto in seno alla UEFA e alla FIFA.

In attesa di conoscere i verdetti definitivi in merito ai club ribelli, che rischiano addirittura l’esclusione dalle competizioni nazionali ed internazionali, l’organo europeo si è riunito oggi a Montreux per le elezioni del Comitato UEFA e per quelle del vicepresidente e dei nuovi consiglieri FIFA.

Comitato UEFA, Gravina il più votato

Getty Images

C’è una buona notizia, in questo senso, per il calcio italiano che sarà rappresentato all’interno dell’UEFA dall’attuale presidente FIGC Gabriele Gravina. L’italiano è stato eletto all’interno del nuovo Comitato che resterà in carica per 4 anni.

Per Gravina si è trattato di un vero e proprio plebiscito: il candidato italiano è stato il primo degli eletti con 53 voti (su 55), precedendo lo svedese Nilsson (52). La scalata del presidente FIGC però non si ferma qui: stando a quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport il vero obiettivo è quello di diventare vicepresidente UEFA.

Nel frattempo sono state ufficializzate anche le altre cariche all’interno della FIFA: David Martin sarà il nuovo vice-presidente, mentre per quel che riguarda il Consiglio i quattro componenti saranno Răzvan Burleanu, Georgios Koumas, Peter Peters e Dejan Savićević.

LEGGI ANCHE: Champions League, così cambia il torneo: la risposta alla Super League

Per finire, sempre in ambito Superlega, i nuovi membri dell’ECA saranno Nasser Al-Khelaifi (Paris Saint-Germain) e Karl-Heinz Rummenigge (FC Bayern) e resteranno in sella fino al 2024. Un premio o un riconoscimento per non aver aderito al nuovo progetto?

Change privacy settings
×