Lazio-Milan: Bergomi su Orsato, la richiesta in diretta tv

Lazio-Milan, dubbi e polemiche sul presunto fallo di Leiva su Calhanoglu dal quale è scaturita l’azione del secondo gol di Correa. La decisione dell’arbitro Orsato non ha convinto

Daniele Orsato
Daniele Orsato (Getty Images)

Una vittoria netta ed inequivocabile quella della Lazio sul Milan. Un 3-0 che ha rilanciato gli uomini di Inzaghi in zona Champions, complicando ulteriormente il cammino del Milan alla seconda sconfitta consecutiva dopo quella con il Sassuolo nel turno infrasettimanale.

Alla stregua di altri big match, tuttavia, non sono mancati gli episodi da moviola sui quali si continua a discutere anche il giorno dopo. Nel caso di Lazio-Milan non poche critiche ha suscitato la decisione dell’arbitro Orsato di non fischiare un fallo su Calhanoglu dopo un contrasto con Leiva, situazione dalla quale poi è scaturita l’azione poi conclusa dal gol del 2-0 di Correa.

Dopo aver convalidato il gol, Orsato richiamato dal Var è andato all’on field review. Pochi secondi per rivedere l’azione incriminata ed ecco la conferma del verdetto. Un episodio che ha suscitato subito perplessità. Sembra evidente infatti il contatto tra i due calciatori con Leiva che colpisce la caviglia di Calhanoglu.

LEGGI ANCHEDiritti Tv, Sky si aggiudica la Serie B: i dettagli 

Lazio-Milan, la richiesta di Begomi a Orsato

Nel consueto spazio dedicato alla moviola sia la Gazzetta che il Corriere dello Sport hanno stigmatizzato la decisione di Orsato ritenendo sanzionabile l’intervento di Leiva. Stessa opinione per Beppe Bergomi che, al commento della partita con Fabio Caressa su Sky, ha avanzato una richiesta in diretta rivolta ad Orsato e, più in generale, all’intera classe arbitrale.

Lazio Milan Champions League
Correa inutilmente contrastato da Tomori nel match perso dal Milan con la Lazio (Getty Images)

A me sembrava fallo – ha chiosato Bergomi – Sarebbe bello che ci spiegassero a fine partita quel che abbiamo visto. Così ci fanno capire perché a me sembrava fallo.” Vedremo se la richiesta di Bergomi sarà esaudita. Recentemente, dopo l’avvento di Trentalange alla presidenza dell’AIA, lo stesso Orsato è stato ospite in Rai per spiegare alcuni episodi arbitrali. Un esperimento estemporaneo. Chissà quando e se sarà replicato.

Impostazioni privacy