Moto GP, clamoroso a Jerez: trionfa Miller, Quartararo ko

Moto GP, tante emozioni nel Gran Premio di Spagna a Jerez, quarta prova del Mondiale. Vince l’australiano Jack Miller davanti a Bagnaia

Jack Miller Moto GP (Instagram)

Tante emozioni e colpi di scena. Il Gran Premio di Spagna di MotoGP, quarta prova della stagione sul circuito di Jerez de la Frontera, parla soprattutto italiano: a trionfare è infatti la Ducati capace di piazzare una straordinaria doppietta. La vittoria è andata all’australiano Jack Miller che ha preceduto l’italiano Francesco Bagnaia. Sul terzo gradino del podio un altro pilota italiano, il ventiseienne romano della Yamaha Franco Morbidelli.

LEGGI ANCHE>>>MotoGP Portimao, Quartararo vince in una raffica di crash

LEGGI ANCHE>>>MotoGP, rivoluzione nel box Ducati: a Jerez novità in vista

La prima parte del Gran Premio di Spagna, almeno fino al 15/o dei 25 giri in programma, ha visto il solito Fabio Quartararo condurre la gara con buona disinvoltura. Per il ventiduenne pilota francese sembrava tutto facile con la terza vittoria consecutiva a un passo. All’improvviso la sua Yamaha, a partire dal 16/o giro, ha cominciato a perdere colpi probabilmente a causa di un problema tecnico: ne hanno approfittato tutti gli inseguitori, a cominciare dalle Ducati di Miller e Bagnaia. Quartararo ha continuato a scivolare in classifica chiudendo poi la gara al 13/o posto appena meglio di un disastroso Valentino Rossi, che ha tagliato il traguardo con un malinconico 17/o posto.

Bagnaia
Francesco Bagnaia (Getty Images)

Moto GP, Bagnaia festeggia: ora è in testa al Mondiale davanti a Quartararo

Grazie a questo splendido secondo posto, Francesco Bagnaia da oggi è il nuovo leader della classifica del Moto GP. Il ventiquattrenne pilota torinese si è portato in vetta alla classifica con 66 punti, due in più di Quartararo: un risultato clamoroso ma ampiamente meritato. Bagnaia infatti si è distinto finora per la conmtinuità di risultati: terzo posto in Qatar, sesto a Doha, secondo in Portogallo e secondo oggi in Spagna. A questo punto manca solo la vittoria al centauro piemontese per confermare la sua candidatura alla conquista del titolo mondiale: potrà provarci già tra due settimane, domenica 16 maggio nel Gran Premio di Francia sul circuito Bugatti.

 

Impostazioni privacy