F1 Monaco prove libere: Leclerc e Sainz, incredibile doppietta Ferrari

Splendida prestazione della Ferrari nella prima giornata di prove libere del GP di Monaco a Montecarlo, una doppietta come non la si vedeva da tempo

Ferrari Leclerc
C’è Charles Leclerc davanti a tutti nelle prove libere dei GP di Monaco (Getty Images)

C’è voluto molto tempo per vedere non solo una Ferrari, ma addirittura due, davanti a tutti: era dal Gran Premio di Singapore (Vettel e Leclerc) che non si vedevano due Ferrari nelle prime posizioni. E adesso c’è solo da sperare che il fine settimana di Montecarlo continui così fino alla gara di domenica pomeriggio.

Ferrari ai primi due posti

Il pomeriggio di gloria della Ferrari comincia per la verità fin dalle prove della mattina che avevano visto una Ferrari discretamente veloce nel corso della prima sessione, vinta dalla Red Bull di Sergio Perez con la Ferrari di Sainz al secondo posto. Leclerc in realtà non era nemmeno partito bloccato da un problema alla trasmissione che lo aveva costretto a tornare definitivamente ai box dopo un solo giro veloce.

Ma nel corso del pomeriggio, un’ora piena, le due rosse si scatenato: e riscattando la mattinata opaca Leclerc si porta davanti a tutti con un giro velocissimo a una ventina di minuti dalla fine. Una prova in crescendo per Leclerc che dopo un primo giro veloc che lo aveva messo al terzo posto dietro Sainz ed Hamilton, porta il, monegasco a scavalcare tutti e isolarsi al comando con il tempo più veloce: 1.11.684. Secondo Carlos Sainz con .112 millesimi di ritardo; terzo Lewis Hamilton.

LEGGI ANCHE > Superbike: domenica il primo evento della stagione, caccia a Rea

Ferrari Sainz
Seconda posizione nelle prove libere per Carlos Sainz (Getty Images)

Doppietta Ferrari, quando accadde

Se la Ferrari aveva portato due vetture davanti a tutti sul podio di Singapore l’ultima doppietta in prove libere risale al Brasile di quello stesso anno. E in quell’occasione tante aspettative finirono con un nulla di fatto con Leclerc e Vettel costretti al ritiro a causa di un incidente allucinante, con i due che si autoeliminano in un clamoroso harakiri.

Come dire che la splendida notizia della doppietta Ferrari in prova dovrà poi in qualche modo essere confermata in pista durante la gara. Perché raramente si sono viste le Ferrari così veloci e competitive.

Ultima sessione di prove libere sabato alle 12; qualificazioni alle 15 e domenica, alla stessa ora, l’attesissimo gran premio.

Impostazioni privacy