Nuoto, Europei di Budapest: la Quadarella trionfa nei 1500 sl

Nuoto, agli Europei di Budapest arriva un’altra splendida medaglia d’oro: Simona Quadarella trionfa nei 1500 sl. Bronzo per Rita Carmignoli

Quadarella
Simona Quadarella (Getty Images)

Ora è ufficiale: il nuoto italiano può contare su un’altra fuoriclasse assoluta. Oltre a Federica Pellegrini, ieri splendida medaglia d’argento nei 200 stile libero in una gara da lei stessa definita di transizione in vista delle Olimpiadi di Tokyo, gli Europei in programma a Budapest hanno sancito lo strapotere tecnico e atletico di Simona Quadarella nelle gare di mezzofondo. La ventiduenne atleta romana, dopo l’oro conquistato negli 800 sl, si è ripetuta oggi dominando in lungo e in largo i 1500 sl, conclusi con il tempo di 15’53″59. Un crono di tutto rispetto, migliore di oltre tre secondi rispetto a quello fissato a Riccione negli Assoluti.

LEGGI ANCHE>>>Nuoto, Europei di Budapest: Simona Quadarella trionfa negli 800 sl

LEGGI ANCHE>>>Nuoto Europei, l’Italia domina: tre record italiani e sette medaglie

Simona Quadarella ha costruito la sua straordinaria vittoria fin dalle prime bracciate andando in fuga già dalle prime vasche. La nuotatrice romana ha impresso alla gara un ritmo insostenibile per qualsiasi avversaria: nessuna delle sue rivali ha avuto anche per un attimo la percezione di poter insidiare il primo posto della Quadarella. Nella specialità valsale il titolo mondiale a Gwangju (Corea del Sud) due anni fa, Simona ha trovato quelle conferme che cercava a poco più di due mesi dalle gare olimpiche.

LEGGI ANCHE>>>Europei Nuoto, la solita immensa Federica Pellegrini: d’argento nei 200

Nuoto
Europei di nuoto (Getty Images)

Nuoto, Europei di Budapest: bronzo per Rita Carmignoli

Questa gara dei 1500 stile libero si è rivelata ricca di soddisfazioni per il nuoto azzurro: oltre all’oro conquistato da Simona Quadarella è arrivato anche il bronzo di Martina Rita Caramignoli, giunta sul traguardo terza con il tempo tutt’altro che disprezzabile di  16’05″81: la Caramignoli ha saputo resistere agli assalti delle rivali in vasca, conquistando un bronzo prestigioso visto il momento di forma. La medagli d’argento è andata invece alla nuotatrice russa Anastasia Kirpichnikova.

Impostazioni privacy