Partita del cuore: vincono la Nazionale cantanti e la ricerca. Ma c’è un caso…

Si conclude con il 7-5 in favore dei cantanti la Partita del CVuore che si è tenuta a Torino in favore della ricerca cantanti: ma ci sono state anche polemiche. E Eros Ramazzotti ha deciso di non scendere in campo

Partita Cuore Ramazzotti
Eros Ramazzotti, grande assente alla partita del cuore (Getty Images)

Vince 7-5 la Nazionale Cantanti sulla rappresentativa dei Campioni della Ricerca, sostenuta nel primo segmento del match dalla Juventus femminile campione d’Italia. Un ottimo risultato per la fondazione piemontese per la ricerca sul cancro. Ma, sull’evento, e sono anche le polemiche seguite al caso di Arianna Leone, dei The Jackal, estromessa dal match perché donna. La vicenda ha avuto un seguito non solo social…

Partita del cuore, il caso

Doveva essere un’occasione di festa e di incontro, un’opportunità importante per fare beneficenza. E per festeggiare la Nazionale Cantanti, i suoi quarant’anni di attività e la 30esima edizione della Partita del Cuore. Purtroppo le cose sono iniziate con una nota stonata quando, stamattina, un in post diffuso sui social, Aurora  Leone, ha denunciato l’organizzazione di essere stata estromessa della partita in quanto donna.

Sono seguite smentite e comunicati ma, indubbiamente, la questione ha generato non poco fastidio. Da una parte chi ha parlato di arroganza e ricerca di pubblicità. Dall’altra chi invece ha deciso addirittura di non partecipare. Come Eros Ramazzotti che era già a Torino ma non è sceso in campo: “La Nazionale cantanti è da sempre contro qualsiasi forma di discriminazione con l’ambizione di essere un modello positivo” ha scritto il cantante. Anche Buffon e Pirlo, padroni di casa all’Allianz Stadium, hanno postato messaggi di amareggiati per l’accaduto.

LEGGI ANCHE > Il mondo applaude Kobe Bryant, finalmente nella Hall of Fame

La partita

Alla fine però si è giocato, con diretta su Canale 5 e UN intensissimo battage per chiedere donazioni alla Fondazione in una campagna che resta attiva e che continuerà fino al 3 giugno (si dona al telefono componendo il 42275). La Nazionale Cantanti ha vinto 7-5 in rimonta. Paradossalmente a suonarle ai musicisti sono state proprio le ragazze della Juventus femminile campione d’Italia che ha giocato i primi 15’ andando in gol con Girelli e Staskova con due bei gol di testa alle spalle di Dida. Poi i gol di Moreno e Sorrentino per i cantanti e di Charles Leclerc per i Campioni per la Ricerca che in avvio di ripresa firmano anche il 2-4 con Santini. I cantanti, rinforzati da Ribery – MVP al termine della partita – dilagano: gol del francese, poi  ancora di Sorrentino e doppietta di Moreno. Di Santini il gol che fissa il risultato sul 7-5 finale.

Non c’era pubblico, cosa assolutamente atipica per la Partita del Cuore e le polemiche della mattinata hanno rovinato un po’ il clima di festa cui tutti tenevano. Ma anche questa tradizione torna a farsi viva dopo la pandemia.

Intanto il direttore generale della Nazionale Cantanti, Gianluca Pecchini, ha diffuso una nota con la quale ha ufficializzato le dimissioni dal suo incarico “assumendosi la responsabilità di quanto accaduto in attesa dell’incontro chiarificatore con Aurora Leone”.

Impostazioni privacy