In una disciplina assolutamente nuova per i Giochi Olimpici, Ivan Federico e Alessandro Mazzara si sono qualificati per le Olimpiadi di Tokyo con lo skateboard
Si può tranquillamente parlare di una vera e propria impresa storica. Alle Olimpiadi di Tokyo, che quest’estate vedranno l’esordio dello skateboard tra le discipline dei cinque cerchi anche, ci sarà una spruzzata di azzurro anche tra gli sport acrobatici.
Olimpiadi, gli ultimi azzurri iscritti
Sono Ivan Federico e Alessandro Mazzara gli ultimi iscritti alle alle prossime Olimpiadi di Tokyo, in programma dal 23 luglio all’8 agosto in Giappone. I due azzurri sono una novità assoluta la squadra italiana: non solo. La novità riguarda anche lo sport al quali sono iscritti, lo skateboard, che presenterà due gare nel programma olimpico.
Una, il park, prevede tutte le acrobazie all’interno di una struttura attrezzata che nel corso di molti anni di tour e di gare si è sempre più consolidata grazie ai grandi eventi internazionali, a cominciare dagli X-Games. La seconda, invece, e quella dello street che la prossima settimana al Foro Italico di Roma porterà in scena tutti i migliori specialisti con i campionati del mondo.
LEGGI ANCHE > Olimpiadi di Tokyo, la richiesta di alcuni partner che spaventa tutti
In attesa di Asia…
Ivan Federico e Alessandro Mazzara ci sono qualificati per Tokyo grazie ai punteggi ottenuti la settimana scorsa a Des Moines, in Iowa – Stati Uniti – dove era in programma l’attesissima tappa del Dew Tour. I due azzurri hanno fermato la loro corsa solo in semifinale ma i punti conquistati danno loro diritto di partecipare ai giochi. Ivan Federico, è 16esimo assoluto, Alessandro Mazzara, romano, è appena quattro posti più in basso.
Ogni paese ha diritto di iscrivere due skaters per disciplina tra competizioni maschili e femminili. Ma l’Italia punta ad avere almeno un’altra atleta, la bolognese Asia Lanzi che la prossima settimana proprio ai mondiali del Foro Italiico di Roma tenterà di staccare il pass olimpico nello street.