Il ritiro di Naomi Osaka: tanti sportivi le danno ragione

La decisione clamorosa di Naomi Osaka di ritirarsi dal Roland Garros e di prendersi una pausa dal tennis sta scatenando molte polemiche: ma ottiene anche molti consensi

Naomi Osaka
Naomi Osaka, ha annunciato un temporaneo ritiro dal tennis (Getty Images)

La notizia del ritiro di Naomi Osaka sta scatenando molte discussioni. La tennista giapponese, numero #2 del ranking mondiale, ha deciso di chiamarsi fuori dal Roland Garros perché multata di 15mila euro dopo avere disertato una conferenza stampa.

Il gran rifiuto di Naomi Osaka

Non una novità per la Osaka che spesso in passato si è rifiutata di presentarsi in sala stampa per commentare le sue prestazioni. Ieri, con un tweet, la tennista ha dichiarato di averne abbastanza. La giapponese da tempo è in cura per un disturbo della sfera emotiva e affettiva affermando di essere spesso vittima di depressione e di ansia. La Osaka ha messo anche in dubbio la sua presenza alle Olimpiadi di Tokyo.

Ma ha incassato il consenso e l’appoggio di diversi colleghi. Venus Williams, un’altra sportiva che con i giornalisti e la stampa ha avuto rapporti difficili l’ha difesa: “Quello con i media non è mai un rapporto equilibrato e spesso diventa difficile da gestire. Non riesco a dare torto a Naomi. Mi auguro solo che stia bene e che abbia cura di sé per tornare presto a giocare e a vincere. Sono orgogliosa della nostra amicizia e della sua decisione”.

LEGGI ANCHE > Roland Garros femminile: grande vittoria di Trevisan e Giorgi

Naomi Osaka
Naomi Osaka, numero #2 del ranking WTA (Getty Images)

Chi la difende

Ancora più netta la posizione di un mito del tennis femminile come Billie Jean King: “Occorre molto coraggio per dire la verità su un argomento che spesso viene vissuto con diffidenza e con poco rispetto. Il fatto che Naomi abbia detto la verità sulla sua condizione merita rispetto, e silenzio”.

Critiche invece piovono dalla FFT, la federazione francese di Tennis che organizza il Roland Garros il cui presidente Gilles Moretton si è limitato a una dichiarazione letta su un foglietto sostenendo di avere sempre fornito a Naomi Osaka sostegno e appoggio. Rifiutandosi però di rispondere alle domande dei giornalisti. Cosa che ha sollevato moltissime critiche. Perché alla fine, chi la accusava di negarsi alle conferenze stampa, si è comunque negato alla stampa.

Naomi Osaka ha incassato negli ultimi dodici mesi oltre 55 milioni di dollari ed è una delle testimonial di Tokyo 2020.

Impostazioni privacy