Basket, Virtus Bologna si prende anche la terza finale: ne basta un’altra…

La Virtus Segafredo Bologna conquista anche la terza finale scudetto di basket battendo nettamente l’Armani Exchange Milano e ha il match ball per chiudere i conti fin da gara #4 in programma venerdì

Basket Virtus
Terza vittiria in finale scudetto per la Virtus Bologna (Foto Virtus Bologna Twitter)

Confermando l’inerzia di una finale che sembrava segnata già dalle prime due gare in programma al Forum di Assago, la Virtus Segafredo Bologna vince 76-58 sull’AX Armani Exchange Milano e si porta a una sola vittoria dal titolo.

Basket, Virtus vince anche gara #3

Adesso manca pochissimo, una sola partita, la più importante – gara #4 in programma venerdì sera alle ore 20.45 – per consegnare un titolo che la Virtus Bologna sta sostanzialmente meritando.

Dopo la doppia vittoria del Forum la Virtus Segafredo ha dimostrato la propria superiorità sulla AX Armani Exchange Milano in tutto e per tutto, senza se e senza ma. Implacabile in difesa concedendo il minimo indispensabile a una squadra che decide di rinunciare a un LeDay non brillantissimo nelle sfide precedenti. Determinatissima in avanti dove bastano pochi minuti di gioco per un parziale pauroso (27-8) che dice molto del ben diverso approccio delle due squadre a una partita comunque decisiva.

LEGGI ANCHE > NBA Play Off, Philadelphia risponde a tono: semifinale in parità

Armani Milano in difficoltà

Il dato che impressiona di più è il saldo offensivo dell’Olimpia Milano che chiude con 58 punti, mai così pochi quest’anno e percentuali davvero molto povere. Una squadra emotivamente fragile che sembra avere accusato oltre ogni ragionevole dubbio la delusione della sconfitta nella semifinale di Eurolega senza riuscire a trovare quella cattiveria che la sfida con la Virtus richiede.

Venerdì sera alle 19.00 (si gioca in anticipo per evitare la concomitanza con l’esordio dell’Italia nell’Europeo di calcio) la Virtus Bologna avrà la grandissima chance di conquistare un titolo, il numero #16 per le V nere, che manca esattamente da 20 anni. Da quella finale in gara #3 vinta nel 2001 in un derby infuocato contro la Fortitudo. Era la squadra di Ginobili, Sconochini, Griffth e soprattutto di Ettore Messina. Cui venerdì potrebbe toccare applaudire la festa degli altri.

Virtus Segafredo Bologna-AX Armani Exchange Milano 76-58
Bologna: Markovic 4, Abass 6, Weems 23, Ricci 3, Gamble 2; Pajola 7, Belinelli 7, Alibegovic 5, Hunter 4, Teodosic 12, Nikolic. Non entrato Adams
Milano: Rodriguez 4, Punter 11, Micov 8, Shields 14, Tarczewski; Biligha, Moraschini, Brooks 3, Hines 4, Datome 14, Wojciechowski. Non entrato Cinciarini

 

Impostazioni privacy