Moto GP, novità sulla tuta di Quartararo: c’è l’annuncio

Moto GP, novità importanti sulla tuta di Fabio Quartararo: c’è l’annuncio. Arrivano aggiornamenti sull’episodio che ha fatto discutere

Quartararo
Quartararo, al secondo posto del Motomondiale dietro Bagnaia (Getty Images)

Continua a far discutere il caso che domenica scorsa nel Gran Premio di Barcellona del Mondiale di Moto GP ha visto coinvolto Fabio Quartararo. Il ventiduenne pilota francese della Yamaha, leader della classifica iridata, è infatti arrivato al traguardo con la cerniera della tuta completamente aperta. Una violazione del regolamento che gli è costata la retrocessione dal terzo al sesto posto. La novità emersa nelle ultime ore è rappresentata dai risultati della prima indagine condotta dai tecnici dell’azienda produttrice delle tute in questione, la Alpinestars.

LEGGI ANCHE>>>Moto GP, annuncio clamoroso: “La carriera di Marquez è a rischio”

LEGGI ANCHE>>>MotoGp Catalogna, altra beffa per Quartartaro: penalizzato e retrocesso

Ebbene, i tecnici assicurano che la tuta di Fabio Quartararo non aveva nessun problema. Questo il risultato, inequivocabile, delle attente analisi compiute nelle ore successive al GP di Catalunya, che il pilota francese leader del Mondiale aveva concluso con la cerniera aperta, dichiarando di non sapere perché fosse successo. Un finale incredibile, con gli ultimi due giri corsi praticamente “a petto nudo”e l’inevitabile penalizzazione comminata nei confronti del centauro nizzardo retrocesso al sesto posto per aver violato l’articolo 2.4.5.2 del regolamento di gara (“L’equipaggiamento di un pilota deve essere indossato, correttamente allacciato, durante l’intera durata dell’attività in pista“).

LEGGI ANCHE>>>MotoGP Mugello, monologo di Quartararo, cade Bagnaia

MotoGP Catalogna
Altra penalizzazione per Fabio Quartararo, solo sesto a Barcellona (Getty Images)

Moto GP, il comunicato di Alpinestars: “Tuta perfettamente in regola”

I risultati dell’indagine sono stati resi pubblici attraverso un comunicato diffuso dal team Alpinestars: “Dopo una prima analisi post-gara nel camion Alpinestars Racing Development situato nel paddock della MotoGP, lo staff ha trovato la tuta in condizioni di normale funzionamento con tutte le cerniere e le chiusure perfettamente funzionanti. Inoltre, tutti i componenti della tuta, compreso il Tech-Air Airbag System, erano intatti e perfettamente funzionanti”. Il mistero della tuta di Quartararo resta dunque senza soluzione, almeno per il momento.

Change privacy settings
×