Ciclismo, Diego Ulissi dal dramma ai sorrisi: in Slovenia torna grande

Ciclismo, Diego Ulissi dal dramma ai sorrisi: al Giro di Slovenia il livornese vince la penultima tappa e torna grande

(Screenshot Eurosport)

Al Giro d’Italia in diverse occasioni ha dimostrato di essere finalmente uscito dall’incubo, ma gli era mancata quella vittoria che ha inseguito in più occasioni. L’ha trovata oggi, Diego Ulissi, nella quarta tappa del Giro di Slovenia 2021 con arrivo in salita a Nova Gorica, dove poche settimane fa è transitata anche la Corsa Rosa.

Un successo che per lui significa anche uscire definitivamente dall’incubo nel quale era entrato solo pochi mesi fa quando la sua carriera sembra destinata a finire prima del tempo. Ma quel problema fisico per fortuna è solo un lontano ricordo e lo ha dimostrato in diverse occasioni.

Questa volta però ha trovato anche la via per colpire e tornare alla vittoria, la sua 39esima in carriera. Tatticamente perfetta la UAE Team Emirates che nel finale in ascesa ha messo davanti tutti i suoi uomini anche per difendere il primato di Tadej Pogacar. All’ultimo km sono rimasti in quattro: Rafa Majka a tirare, poi Pogacar, Ulissi e il cuneese Matteo Sobrero dell’Astana.

Ai 200 metri finali Ulissi è scattato con Pogacar a coprirlo e per Sobrero (poi terzo) è stato impossibile, reagire. Ed è festa doppia per la squadra biancorossa che ha la classifica generale in pugno con l’idolo di casa e vincitore del Tour de France 2020, perché Pogacar non si prende più.

(Screenshot Eurosport)

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Giro di Svizzera, la pioggia manda ko un big: annunciato il ritiro

Ciclismo, Diego Ulissi dal dramma ai sorrisi: la miocardite ha rischiato di fermarlo per sempre

Diego Ulissi non vinceva dall’ottobre scorso quando arrivò primo nella tappa di Monselice al Giro d’Italia. A dicembre però la mazzata. Durante un controllo medico con la sua squadra, la scoperta di una miocardite che lo ha costretto a fermarsi per scoprirne le cause e soprattutto per capire se avrebbe potuto andare avanti.

Tutti gli esami, compresa una biopsia cardiaca il 21 gennaio ad Ancona, hanno escluso cardiomiopatie congenite confermando che probabilmente la causa era virale. Quindi è stato necessario un periodo di riposo, una nuova visita per ottenere l’idoneità e finalmente Diego è tornato in sella.

(Instagram)

Il Giro d’Italia ha confermato che Ulissi è in ottima forma, questa vittoria ancora di più. E sta benissimo anche a Davide Cassani che lo porterà a Tokyo per la prova su strada delle prossime Olimpiadi.

Impostazioni privacy